Juventus unica italiana nella Top 10 dei club più ricchi d’Europa
Sei società inglesi tra le prime dieci più ricche d'Europa. Lo strapotere dei club della Premier, dell'appeal, del business e degli introiti che genera è tale da proiettare il Manchester United – nonostante negli ultimi anni abbia raccolto poco in termini sportivi – in cima alla speciale classifica dei club ‘paperoni' nel ‘vecchio continente'. Il valore stimato dei Red Devils (in crescita rispetto all'anno precedente) è di 3.1 miliardi di euro, superiore perfino ai colossi del calcio spagnolo, Real Madrid (secondo a circa 3 miliardi di euro) e Barcellona (terzo a 2.96 miliardi di euro), come indicato dalla speciale graduatoria stilata in uno studio riportato dal Financial Times.
Juventus unica italiana in classifica
E l'Italia? Nella Top Ten l'unica italiana a figurare è la Juventus che si piazza in nona posizione con circa 1.5 miliardi di euro con un fatturato in crescita del 24% ma ancora lontano dai big che dominano la scena quale il Bayern Monaco (quarto) seguito dal plotone delle inglesi (Manchester City, Arsenal, Chelsea, Liverpool). Le altre italiane in graduatoria sono il Milan, 15° con un valore stimato di 547 milioni, la Roma 18a con 453 milioni e una crescita del 17%, l'Inter 19a e il Napoli 20°.
A chiudere la graduatoria c'è un'altra esponente del calcio d'Oltremanica, il Tottenham che ha scalzato dalla decima posizione il Paris Saint-Germain. Nel complesso il valore delle squadre europee nell'ultimo anno è aumentato in maniera esponenziale passando a 30 miliardi di euro in virtù del volume di affari garantito dalla commercializzazione dei marchi e dalla vendita dei diritti tv.
Marketing e merchandising, voci a bilancio
I successi sportivi spiegano solo una parte delle ragioni che spingono la Juventus nell'Olimpo del calcio continentale. La gestione societaria – a cominciare dalle scelte di mercato e dagli investimenti – ha permesso alla ‘vecchia signora' di incassare ricche plusvalenze dalle cessioni di Pogba e Morata, oltre a tenere un tetto degli ingaggi – sia pure lievitato di recente – tale da non pesare troppo sul bilancio. Un progresso strutturale e progressivo, iniziato con la costruzione dello JStadium e poi proseguito col potenziamento di settori quale marketing e merchandising, voce quest'ultima in aumento per il passaggio da Nike (che garantiva entrate per 12 milioni) ad Adidas (18 milioni) e per i milioni messi in conto per le tournée estive.
La Top 10 dei club più ricchi d'Europa
- Manchester United – 3.09 miliardi di euro
- Real Madrid – 2.97
- Barcellona – 2.76
- Bayern Monaco – 2.44
- Manchester City – 1.97
- Arsenal – 1.95
- Chelsea – 1.59
- Liverpool – 1.33
- Juventus – 1.21
- Tottenham – 1.01