video suggerito
video suggerito

Juventus, un 2016 da record: stessa media punti del Barcellona

Media punti da record per i bianconeri: terzo posto per il Borussia Dortmund, quarto il Napoli.
A cura di Giuseppe Cozzolino
50 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Una marcia da record quella della Juventus: i bianconeri, infatti, hanno racimolato più punti di tutti in Serie A, ma non solo. Ad estendere la statistica su scala internazionale, viene fuori che la società di Vinovo è riuscita a racimolare la stessa media punti del Barcellona, l'invincibile armata che, dopo essersi assicurata la finale di Coppa del Re ed aver ottenuto un largo vantaggio in testa alla Liga, ha già ipotecato i quarti di finale di Champions League preparandosi all'assalto verso la finale di San Siro.

La media punti degli uomini di Luis Enrique in questo 2016 è di 2,83 punti a partita: la Juventus è a quota 2,82 con anche una gara in meno di campionato rispetto al Barcellona. Undici vittorie ed un pari per i blaugrana, dieci successi ed un pari per i bianconeri: la differenza, però, la fanno i numeri in attacco e difesa. Il Barcellona ha messo a segno 38 reti in 12 gare (la media di 3,16 reti a partita), contro le 22 della Juventus in 11 gare (2 a partita); la difesa è invece il punto di forza bianconero, con una sola rete subita da inizio 2016 contro le sette dei blaugrana.

Nella particolare classifica della media punti europea, al terzo posto c'è il Borussia Dortmund con 2,50 punti mentre il Napoli è quarto con 2,36 punti di media in questo 2016. Ma ovviamente il duello tra Barcellona e Juventus solletica gli appetiti di chi ricorda le due squadre impegnate nella finale di Champions League dello scorso anno a Berlino. Da quando si è avuto il passaggio della Coppa dei Campioni in Champions League, nessuna squadra ha mai vinto due trofei di fila: e chissà che la prima non possa essere davvero il Barcellona. Oppure che la Juve riesca a prendersi la sua rivincita proprio a Milano.

50 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views