1.275 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Juventus-Torino 2-1: Cuadrado beffa i granata al 93′ (foto)

La Juventus fa suo il derby con i gol di Pogba al 19′ e di Cuadrado al 93′. Ma al di là del successo e dei punti conquistati per Allegri sono ancora dolori: il Toro pareggia con Bovo e sfiora un vantaggio meritato e negato solo grazie ad un Super Buffon.
A cura di Alessio Pediglieri
1.275 CONDIVISIONI
Immagine

Pogba apre, Cuadrado chiude. Il derby si tinge di bianconero con i gol del francese in apertura di match e del colombiano (entrato solo per infortunio di Khedira) a tempo oramai scaduto. In mezzo tantissimo Toro e poca Juventus, spesso in difficoltà e nervosa. I granata hanno il merito e l'onore di metterci sempre il cuore, trovando il pareggio meritato ad inizio di ripresa con la rete di Bovo. Poi ci pensa Superman Buffon a negare la gioia del raddoppio agli uomini di Ventura in almeno tre occasioni limpide. Il Torino ci crede, finisce in crescendo schiacciando i bianconeri ma senza finalizzare. Così, al 93′ si consuma la più atroce delle beffe con Cuadrado che infila in rete l'ultima palla giocabile in una delle occasioni più confuse del match. I tre punti vanno alla Juve e questo è il bicchiere mezzo pieno. Il resto è tutto da rivedere e per Allegri, salvato dal risultato ora c'è da lavorare e molto, sul gioco.

Primo tempo: decide Pogba

La sfortuna dà una mano alla Juve – Parte forte la Juventus che però deve far subito a meno di una nuova pedina a centrocampo con il forfait di Khedira che lascia il campo all'11' per Cuadrado che era stato lasciato in panchina. Ma la sfortuna si trasforma in fortuna solo 8 minuti dopo perché il colombiano entrato al di là di scelte previste da Allegri si trasforma in perfetto assistman per il vantaggio bianconero: palla a Pogba che in corsa prima controlla poi aspetta il rimbalzo del pallone per scaricare il destro alle spalle di Padelli con un tiro sotto la traversa che lascia di stucco il portiere granata.

https://vine.co/v/e3ehqw503QW

Pogba si esalta – Gara che si infiamma, il Toro prova a rispondere al colpo subito ma è ancora il francese numero 10 bianconero a fare la differenza qualche minuto dopo riuscendo in un'unica azione due avversari (Aquah e Bovo), prendendo per mano una Juventus che appare finalmente sbloccata soprattutto mentalmente. I granata reagiscono e al 29′ è Quagliarella a farsi trovare tra i centrali bianconeri ma il suo destro non trova lo specchio difeso da Buffon.

Quagliarella vicino al pari – La partita rimane apertissima, con la Juventus che punge in contropiede e in verticale con Dybala che al 31′ prova l'eurogoal che però non arriva per un soffio. Difesa granata che fa fatica a contenere l'ex Palermo, mentre fatica ad entrare in partita Morata. Tra gli avanti del Toro, bene Quagliarella, meno Maxi Lopez. Al 42′ azione insistita dei granata in area bianconera con i difensori di Allegri che si immolano su Maxi Lopez e Molinaro e salvano la porta di Buffon prima che l'arbitro fischi un fuorigioco inesistente.

Secondo tempo – Pari Bovo, Buffon salva tutto, Cuadrado gol derby

Rabbia Bovo, gol Toro – Nessun cambio tra Ventura e Allegri con gli stessi 22 in campo e gara che resta piacevole. Con il Torino che trova subito il pareggio al 51′ quando Bovo scarica dalla distanza tutta la rabbia alle spalle di Buffon: il difensore granata calcia una punizione che incoccia sulla schiena di Baselli ma è il primo a tornare sul pallone e a fulminare l'estremo bianconero per un meritato vantaggio.

https://vine.co/v/e3enLKMriEV

Super Buffon – Al 55′ il Toro sfiora il raddoppio: angolo di Baselli, colpo di testa in area del solito Glik che schiaccia sotto la traversa ma Buffon si esalta e compie la parata della serata alzando oltre la rete. Strepitoso intervento dell'estremo bianconero che salva il risultato da un tiro a colpo sicuro.

Juve in apnea – La Juventus prova ad alzare il ritmo e a mantenere il possesso di palla. Gli uomini di Allegri crescono soprattutto a centrocampo ma la squadra inizia a essere lunga e se in fase di possesso tutto va bene quando devono ripiegare si fanno infilare in velocità dai granata. Padelli non è più impensierito, mentre è Buffon a doversi sporcare ancora i guanti su una saetta di Vives che ci prova dalla distanza al 68′. Al 74′ ancora Buffon salva tutto sull'ennesimo colpo di testa di capitan Glik.

https://vine.co/v/e3eUnQuELhj

Beffa Cuadrado – Allegri cambia: fuori un deludente Morata per Mandzukic davanti ad un Toro che spinge sull'acceleratore per cercare i tre punti in un derby iniziato male che sta finendo in crescendo. La Juve si innervosisce, il gioco ne risente e i granata mettono la gara anche sul piano fisico vincendo quasi sempre i duelli a centrocampo. Ma l'ultimo acuto è bianconero: prima la punizione di Hernanes, colpo di testa di Bonucci che si stampa sulla traversa e sulla respinta Padelli si supera su Marchisio. Poi la rete di Cuadrado su un passaggio in area di Pogba che trova Alex Sandro: cross basso e il colombiano che riesce a superare in scivolata Padelli. Al 93′, game over Toro.

1.275 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views