video suggerito
video suggerito

Juventus squadra più amata d’Italia. Napoli, incremento super di tifosi

La classifica delle squadre con più tifosi vede la Juventus al primo posto davanti al Milan. Il Napoli può vantare un incremento del 61% negli ultimi 5 anni.
A cura di Marco Beltrami
57 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Il 2016 è ormai agli sgoccioli e in attesa del ritorno sui campi nel nuovo anno, gli occhi di appassionati e addetti ai lavori sono puntati sul calciomercato. Tempo di bilanci e analisi per le squadre della Serie A, ma anche di curiosità. Una di queste è quella relativa ai tifosi dei singoli club che sono stati analizzati in una particolare ricerca elaborata da Sport Fans. Una vera e propria classifica che permette di definire il quadro delle squadre con più o meno seguaci del nostro palcoscenico calcistico. Guarda tutti dall’alto la Juventus, che si conferma la squadra più amata dagli italiani.

Juve regina del tifo

Negli ultimi 5 anni (è questo il periodo preso in esame nel sondaggio, su un campione di persone dai 14 ai 64 anni), la Juventus ha “accumulato” 8.316.000 di tifosi. Un tifo radicato in tutta Italia se si considera che appena il 13% dei tifosi risiede in Piemonte, con il 17% nel Nordest, il 14% al Centro e il 40% al Sud e sulle Isole Un vantaggio impressionante sulla seconda della classe Milan ferma a 4.201.000 di sostenitori. I rossoneri freschi vincitori della Supercoppa possono sorridere per la vittoria sugli acerrimi rivali e cugini nerazzurri che occupano il terzo posto di questo podio virtuale con 3.934.000

Napoli, boom di tifosi. Roma regina dei simpatizzanti

Quarto posto per il Napoli che però è la squadra italiana che ha guadagnato più tifosi negli ultimi anni. Secondo i dati di Sport Fans, gli azzurri sono passati da 1.809.000 nel 2011 a 2.910.000 nel 2016, per quello che è un impressionante incremento del 61%. A seguire gli azzurri c’è la Roma, che è prima in un’altra speciale classifica, ovvero quella dei simpatizzanti, cioè coloro i quali che tifano per un’altra squadra del cuore e in seconda battuta scelgono i giallorossi. Il popolo romanista inoltre è quello che segue di più la squadra in televisione come confermato dal dato relativo all’acquisto dei pacchetti a pagamento per assistere alle partite.

Lazio e Bologna, che crescita

Buone notizie anche per la Lazio, molto staccata rispetto ai cugini ma passata da 425.000 a 622.000 tifosi, con una crescita del 46%. Sorride anche il Bologna, con un exploit del 58% ai 211.000 tifosi del 2011 ai 334.000 del 2016.

57 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views