Juventus: per fermare la “pulce” Messi, Buffon ha pronti “guerrieri” e “mastini”

Per tentare di fermare il fenomeno bluagrana, non poteva chiedere di meglio che un gruppo di "uomini veri". La finale di Berlino si avvicina e Gigi Buffon non sta più nella pelle, come molti suoi compagni. Ancora poche ore e la Juventus potrà scendere in campo per la sua ottava finale di Coppa dei Campioni/Champions League e cercare un'impresa che manca da parecchio tempo. Intervistato dal sito ufficiale dell'Uefa, il capitano bianconero ha presentato l'undici che scenderà in campo nella partita decisiva contro il Barcellona.
Lo ha fatto a modo suo, divertendosi e non prendendosi mai veramente sul serio: "Chiellini? E' il nostro uomo forte – spiega Buffon, partendo dalla sua difesa – Ha una grande prepotenza fisica. Barzagli, invece, è un giocatore difensivo eccezionale. Tra i primi tre o quattro al mondo. Infine Bonucci è stato il ragazzo che secondo me quest'anno è maturato di più rispetto agli altri. Ha fatto un salto di maturità impressionante e lo considero, insieme agli altri due, il top che ogni può avere in difesa".
Dalla "mediana" in su, per Gigi Buffon è tutto un gioco di soprannomi. Da Lichesteiner, definito "il nostro pendolino" a Sturaro ("la novità"), fino al "guerriero" Vidal, al "genio" Pirlo, al "polivalente" Claudio Marchisio "e al giocatore del "talento Incredibile", Paul Pogba. "Due Mastini", "un ariete", "un gruppo di uomini veri"…insomma, l'undici che affronterà il Barcellona per Buffon è una miscellanea di epiteti e aggettivi divertenti. Divertimento che si è concluso il reparto offensivo e con Carlitos Tevez che, nonostante tutti lo chiamino "Apache", per il portiere è semplicemente la "furia" e con Morata che Gigi definisce il "crack" della vecchia signora. Su tutti, però, c'è ovviamente il capitano. Per Buffon l'imbarazzo e il divertimento è arrivato quando ha dovuto trovare una descrizione per sé stesso: "Gianluigi Buffon è…un giocatore molto esperto!"