Juventus-Napoli, finale Coppa Italia 2012: Del Piero e Lavezzi al match d’addio
Finalmente ci siamo, dopo la Champions League assegnata al Chelsea questa sera tocca alla finale di Coppa Italia. Juventus e Napoli arrivano con stati d’animo differenti in quanto i bianconeri hanno festeggiato (e non poco) lo scudetto conquistato ai danni del Milan, mentre gli azzurri vogliono conquistare la coppa per riaprire la bacheca dopo 22 anni e regalare il primo successo ai tifosi dell’era De Laurentiis. La sfida dell’Olimpico sarà anche quella degli addii: da una parte Del Piero lascerà la Vecchia Signora dopo ben 19 anni, mentre in azzurro è in forte bilico il futuro di Lavezzi.
Qui Juventus – Antonio Conte riserva il giusto merito alla squadra che ha conquistato la finalissima, lasciando a riposo Buffon, Quagliarella, Vucinic e Matri. In porta ci sarà Storari, mentre l’infortunio di Chiellini regala spazio a Caceres nel trio difensivo. A centrocampo inamovibile Pirlo insieme a Vidal e Marchisio. Titolare il paraguayano Estegarribia, in attacco certa la presenza di Alex Del Piero insieme a Borriello. Napoletano di nascita, l’ex attaccante di Milan e Roma ha vinto il ballottaggio con Matri.
Napoli senza Gargano – Protagonista nella strada degli azzurri verso la finale, l’uruguagio è l’unico assente tra gli azzurri in quanto squalificato. Mazzarri si affida ai tre tenori lasciando Pandev in panchina, al posto del macedone rientra Lavezzi tra i titolari. Sempre più vicino all’addio, il Pocho vuole risultare decisivo e regalare la coppa ai tifosi che gli hanno dato tanto nei suoi cinque anni all’ombra del Vesuvio.
Ecco le probabili formazioni della finalissima dell’Olimpico:
JUVENTUS (3-5-2): Storari, Bonucci, Barzagli, Caceres; Lichsteiner, Vidal, Pirlo, Marchisio, Estigarribia; Del Piero, Borriello. A disposizione: Manninger, Marrone, Giaccherini, Pepe, Quagliarella, Vucinic, Matri. Allenatore: Conte.
NAPOLI (3-5-2): De Sanctis; Campagnaro, Cannavaro, Aronica; Maggio, Dzemaili, Hamsik, Inler, Dossena; Lavezzi; Cavani. A disposizione: Rosati, Britos, Fernandez, Dossena, Ammendola, Vargas, Pandev. Allenatore: Mazzarri.