Juventus, la squadra con più tifosi in Italia
Il calcio continua ad appassionare gli Italiani. E' tifoso il 52% dei nostri connazionali. La squadra che ha più fans resta la Juventus (29,4%), anche se la sua quota è calata di ben quattro punti. Certamente pesano la serie B e gli insuccessi delle scorse stagioni. L'ultima sconfitta appena ieri: Juventus-Palermo 1-3, un risultato davvero pesante.
Nonostante il calo dei bianconeri, il distacco dalle altre rimane sempre molto importante. L'Inter, che ha scavalcato il Milan, grazie anche ai successi prestigiosi e numerosi ottenuti negli ultimi tempi, piace al 17% dei calciofili. Il ragionamento opposto vale per i cugini rossoneri: ora sono terzi col 14%.
Il sondaggio di Demos e Repubblica ha anche voluto accertare che rapporto c'è tra fede calcistica e politica. Ebbene, è risultato che un terzo dei tifosi del Milan vota il partito del Presidente Berlusconi. Tra chi, invece, i colori rossoneri non li sopporta, la metà vota il Pd. Prevalentemente di sinistra e centrosinistra sono i tifosi della Roma. Trasversali gli juventini. Molti leghisti tra i nerazzurri: forse un paradosso, vista l'ideologia del partito rispetto al tema immigrazione e la massiccia presenza di calciatori stranieri nell'Inter.
Gianni Monaco