39 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Juventus, introiti da record: il club si è già ripagato lo stipendio di Cristiano Ronaldo

Sfogliando tra le pagine del bilancio bianconero relativo alla stagione 2018/2019, saltano all’occhio i guadagni relativi alle voci merchandising, stadio e ramo commerciale. Un fiume di denaro (74 milioni di euro in più rispetto alla stagione scorsa), che in pratica ha coperto le spese dell’ingaggio dell’ex campione del Real Madrid.
A cura di Alberto Pucci
39 CONDIVISIONI
Immagine

Quello che nell'estate del 2018 sembrava a molti un acquisto impossibile ed economicamente folle, si è invece rivelato nel giro di poco più di un anno un investimento azzeccato sotto tutti i punti di vista. Nel giorno dell'assemblea dei soci della Juventus, spicca infatti il trend positivo del bilancio bianconero dopo l'arrivo di Cristiano Ronaldo. Il cinque volte Pallone d'Oro, oltre a lasciare il segno all'interno del rettangolo di gioco, è stato determinante anche per i ricavi del club campione d'Italia.

A beneficiare della presenza in campo del portoghese, non sono stati dunque soltanto Massimiliano Allegri e Maurizio Sarri, ma anche i conti della società piemontese che è riuscita ad aumentare gli introiti derivanti dal merchandising, dallo stadio e dal ramo commerciale: un fiume di denaro che in pratica ha coperto le spese dell'ingaggio dell'ex campione del Real Madrid.

Immagine

I dettagli del bilancio e l'impennata dei social

Sfogliando tra le pagine del bilancio analizzato nelle ultime ore dai soci, l'effetto dello sbarco alla Continassa di CR7 è evidente. I ricavi commerciali sono passati da 28 a 44 milioni di euro, con un incremento del 57%. Dall'Allianz Stadium sono inoltre arrivati 74 milioni con un +23% rispetto ai 60 mln dell'anno scorso, mentre gli introiti commerciali hanno segnato un +34% con un guadagno di 170 mln contro i 126 del 2018. Il tutto per un totale di 74 milioni di euro che, appunto, giustificano e ripagano l'acquisto del fenomeno di Funchal.

Un altro dato interessante è quello legato alla visibilità e al prestigio del brand Juventus. Grazie ai successi in serie e alla presenza di campioni universalmente riconosciuti, anche la voce ‘social' ha avuto un'impennata, come ha dichiarato lo stesso Andrea Agnelli: "Siamo diventati la squadra con il maggior numero di seguaci digitali, con 90 milioni di follower e un engagement medio al mese di 1.2 miliardi di interazioni".

39 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views