Juventus, introiti da record: il club si è già ripagato lo stipendio di Cristiano Ronaldo
Quello che nell'estate del 2018 sembrava a molti un acquisto impossibile ed economicamente folle, si è invece rivelato nel giro di poco più di un anno un investimento azzeccato sotto tutti i punti di vista. Nel giorno dell'assemblea dei soci della Juventus, spicca infatti il trend positivo del bilancio bianconero dopo l'arrivo di Cristiano Ronaldo. Il cinque volte Pallone d'Oro, oltre a lasciare il segno all'interno del rettangolo di gioco, è stato determinante anche per i ricavi del club campione d'Italia.
A beneficiare della presenza in campo del portoghese, non sono stati dunque soltanto Massimiliano Allegri e Maurizio Sarri, ma anche i conti della società piemontese che è riuscita ad aumentare gli introiti derivanti dal merchandising, dallo stadio e dal ramo commerciale: un fiume di denaro che in pratica ha coperto le spese dell'ingaggio dell'ex campione del Real Madrid.
I dettagli del bilancio e l'impennata dei social
Sfogliando tra le pagine del bilancio analizzato nelle ultime ore dai soci, l'effetto dello sbarco alla Continassa di CR7 è evidente. I ricavi commerciali sono passati da 28 a 44 milioni di euro, con un incremento del 57%. Dall'Allianz Stadium sono inoltre arrivati 74 milioni con un +23% rispetto ai 60 mln dell'anno scorso, mentre gli introiti commerciali hanno segnato un +34% con un guadagno di 170 mln contro i 126 del 2018. Il tutto per un totale di 74 milioni di euro che, appunto, giustificano e ripagano l'acquisto del fenomeno di Funchal.
Un altro dato interessante è quello legato alla visibilità e al prestigio del brand Juventus. Grazie ai successi in serie e alla presenza di campioni universalmente riconosciuti, anche la voce ‘social' ha avuto un'impennata, come ha dichiarato lo stesso Andrea Agnelli: "Siamo diventati la squadra con il maggior numero di seguaci digitali, con 90 milioni di follower e un engagement medio al mese di 1.2 miliardi di interazioni".