Juventus-Inter 2012: Conte si affida a Matri, Ranieri punta su Milito
Non è mai una partita come le altre e in questa stagione non ci sarà nessuna eccezione. Juventus-Inter è una delle sfide più attese dell'anno. Tanti i possibili spunti dell'incontro, dall'ex Ranieri in cerca di rivincite, all'imbattibilità stagionale della Juve.
Il "Derby d'Italia" – Anche quest'anno è arrivato il "Derby d'Italia" che non sarà una sfida diretta per lo Scudetto ma significa tanto per entrambe le squadre. I bianconeri non possono perdere altri punti dalla capolista Milan altrimenti sarebbe quasi impossibile ridurre il distacco, di contro l'Inter non vincendo stasera potrebbe dire quasi certamente addio alla possibilità del terzo posto oltre che restare ancora in bilico per la qualificazione in Europa League. Conte, per cercare i tre punti, si affiderà ad Alessandro Matri schierato al centro dell'attacco con Vucinic e Pepe largi pronti a sfruttare le imbeccate di Andrea Pirlo, faro in cabina di regia. Accanto all'ex milanista sempre Marchisio e Vidal. La linea a 4 sarà composta da Caceres e De Ceglie sugli esterni e la coppia centrale Barzagli-Chiellini. Gigi Buffon a difesa della porta della Juventus.
Ranieri si affida a Milito – Ancora il Principe guiderà l'attacco nerazzurro. Ormai, nelle gerarchie di Ranieri, l'ex attaccante di Genoa e Saragozza ha superato definitivamente Pazzini. Quest'ultimo però è in eterno ballottaggio con Forlan, addirittura con l'uruguaiano leggermente in vantaggio per una questione tattica. Il tecnico dell'Inter proverà a fare densità a centrocampo, schierando Obi, Zanetti, Cambiasso e Poli in modo da bloccare sul nascere le manovre e le fonti del gioco bianconero. La linea a 4 che si schiererà dinanzi a Julio Cesar sarà composta da Maicon e Nagatomo sugli esterni e dalla solita e affiatata coppa di centrali Samuel-Lucio.
JUVENTUS (4-3-3): Buffon; Caceres, Barzagli, Chiellini, De Ceglie; Vidal, Pirlo, Marchisio; Pepe, Matri, Vucinic.
A disposizione: Storari, Bonucci, Padoin, Giaccherini, Del Piero, Quagliarella, Borriello
INTER (4-4-2): Julio Cesar; Maicon, Lucio, Samuel, Nagatomo; Zanetti, Poli, Cambiasso, Obi; Milito, Forlan. A disposizione: Castellazzi, Ranocchia, Chivu, Faraoni, Stankovic, Zarate, Pazzini