Juventus-Inter 2-0, Del Piero decide la sfida contro i nerazzurri (VIDEO)
Un "Derby d'Italia" appassionante e vibrante per lunghi tratti. Alla fine a deciderlo sono stati i gol di Martin Caceres e soprattutto Alex Del Piero. Il Milan è ancora in vantaggio ma non è in fuga.
Primo tempo equilibrato – L'Inter inizia bene la sfida: Ranieri prepara una gabbia su Pirlo con Andrea Poli che lo marca quasi ad uomo e Diego Forlan pronto a pressare il regista bianconero in seconda battuta. Grazie a questa mossa l'Inter riesce a creare più di qualche grattacapo alla Juventus. Proprio Milito, vertice dell'attacco nerazzurro, è il primo ad avere la possibilità di portare in vantaggio i suoi ma Buffon è pronto e manda in angolo. A metà della prima frazione però la Juventus sembra essere in grado di far male all'Inter anche senza le geometrie di Pirlo. E' Matri però che, pur facendosi trovare pronto, non riesce a portare in vantaggio i suoi in due occasioni vantaggiose. Sul finire del tempo i nerazzurri riprendono il pallino del gioco e sfiorano il vantaggio ancora con Milito, ma è di nuovo Buffon a dirgli di no.
Del Piero decide la sfida – Ad inizio secondo tempo le cose non cambiano, la partita è vivace ma Conte capisce che c'è bisogno di cambiare se si vuol provare realmente a vincere la partita. Così il tecnico bianconero cambia modulo, passa alla difesa a 3 inserendo Bonucci al posto di Pepe e manda in campo Del Piero che va a sostituire uno spento Matri. Tutta la squadra giova dell'ingresso del capitano che da una scossa emotiva non indifferente. Appena passato il decimo minuto della ripresa, Marchisio prova la conclusione da fuori con Julio Cesar che devia in calcio d'angolo, ma è proprio dal seguente tiro dalla bandierina che arriva il vantaggio bianconero. Martin Caceres viene lasciato colpevolmente solo e staccando al centro dell'area insacca di testa. L'Inter non trova più il bandolo della matassa e poco prima della mezz'ora del secondo tempo, subisce il raddoppio: è Alex Del Piero che viene imbeccato alla perfezione da Arturo Vidal. Dopo la rete del capitano bianconero la Juve potrebbe segnare anche il terzo gol (clamoroso il salvataggio sulla linea dopo la conclusione di Quagliarella) ma il risultato non cambia ed è 2-0.
JUVENTUS (4-3-3): Buffon; Caceres, Barzagli, Chiellini, De Ceglie; Vidal, Pirlo, Marchisio; Pepe (7′ st Bonucci), Matri (7′ st Del Piero), Vucinic (28′ st Quagliarella)
INTER (4-4-2): Julio Cesar; Maicon, Lucio, Samuel, Nagatomo; Zanetti, Stankovic, Poli (22′ st Faraoni), Obi (22′ st Pazzini); Milito, Forlan
Marcatori: 12′ st Caceres, 25′ st Del Piero
Ammoniti: De Ceglie (J), Nagatomo, Poli (I)