Juventus, infortunio per Vidal: fuori un mese
Il problema al ginocchio, avvertito in California e che aveva spaventato Allegri, Marotta e tutti i tifosi bianconeri alla fine, è stato meno serio di quello che si pensava, ma Arturo Vidal è rientrato a Torino con un problema muscolare per il quale sarà costretto a restare fermo circa un mese. Lesione dei flessori della coscia destra, è questo l'esito degli esami strumentali. Una lesione che non appare non grave, ma va curata con grande attenzione, preservando le condizioni fisiche del ‘todocampista' bianconero. E che il centrocampista cileno difficilmente avrebbe potuto recuperare per il match con l’Udinese (sabato sera alle 20.45) lo si era capito. Il cileno non si è allenato e il tecnico livornese avrebbe voluto tenerlo a riposo precauzionale per la prima partita di Champions League che i bianconeri disputeranno con il Malmoe martedì 16 settembre.
Il comunicato della Juventus. "Dopo la giornata di riposo di ieri, Arturo Vidal è stato sottoposto quest'oggi ai necessari accertamenti diagnostici – si legge nella nota della società bianconera -. Gli esami hanno confermato il sospetto clinico di lieve distrazione muscolare a carico del semitendinoso della coscia destra. Il numero 23 bianconero ha da subito iniziato il programma di riabilitazione, e le sue condizioni verranno monitorate con nuovi accertamenti la prossima settimana".
Quante partite salterà Vidal a causa dell'infortunio? Non ci sarà contro gli svedesi e nemmeno in campionato contro Milan, Cesena e – forse – Atalanta (27 settembre). Nulla da fare anche per il prossimo primo ottobre in occasione della sfida di Champions League con l’Atletico Madrid, mentre il 5 ottobre potrebbe dare forfait anche contro la Roma.
Quale schieramento contro l’Udinese?
L’infortunio di Vidal complica i piani dell’ex tecnico milanista che non dispone nemmeno di Pirlo, rientrerà solo all’inizio di ottobre. Se dovesse mancare realmente il cileno i tre centrali saranno Pogba, Marchisio e Asamoah, che adesso è ancora impegnato con il Ghana per le Qualificazioni alla Coppa d’Africa 2015 e arriverà in Italia solamente giovedì. Ma a questo punto bisogna capire se Allegri opterà per il 3-5-2 o se confermerà il 4-3-1-2 e nel caso bisognerà capire quale sarà il trequartista bianconero.
Juventus-Udinese: tanti indisponibili per Allegri
Contro l’Udinese, la Juventus non disporrà nemmeno di Chiellini, squalificato e infortunato al polpaccio (è a rischio anche per la Champions), di Barzagli e di Morata, entrambi sulla via del recupero. Allegri almeno da oggi ha a disposizione Lichtsteiner, Caceres e Coman, rientrati alla base dopo gli impegni con le rispettive nazionali, come Pogba ed Evra. Proprio Evra e Llorente dovrebbero fare il proprio esordio stagionale nel match con l’Udinese. La probabile formazione della Juventus che sfiderà l’Udinese (3-5-2): Buffon; Caceres, Bonucci, Ogbonna; Lichtsteiner, Pogba, Marchisio, Asamoah, Evra; Tevez, Llorente.