Juventus, il valore della rosa di Allegri sfiora i 600 milioni di euro
E' una sfida al vertice anche fuori dal campo, quella che si giocherà venerdì sera tra Napoli e Juventus. Al di là del testa a testa per il vertice del campionato e per lo scudetto finale, i due club si giocano infatti anche il primato di società con il valore della rosa più alto in Italia. In questo momento, il club piemontese è davanti non solo a quello campano ma anche a quello delle altre pretendenti del nostro campionato.
Il valore dei campioni messi a disposizione di Massimiliano Allegri, sfiora infatti i 600 milioni di euro, con Paulo Dybala che risulta il giocatore più prezioso con una valutazione di 100 milioni. La Juventus, tra l'altro, è l'unica società italiana (secondo una ricerca dell'osservatorio del CIES) ad entrare nella top ten europea: graduatoria dominata nelle prime posizioni da squadre inglesi e spagnole.
La vecchia guardia svalutata
Come ha riportato il "Corriere dello Sport", analizzando tutti i giocatori bianconeri subito dietro a Dybala troviamo Gonzalo Higuain con una valutazione di 90 milioni di euro e il nuovo arrivato Douglas Costa con 46 mln. I nuovi giocatori acquistati in estate, hanno contribuito ad alzare il valore complessivo. Il caso più emblematico è quello di Federico Bernardeschi che, seppure utilizzato con il contagocce da Allegri, continua ad avere una valutazione molto alta (40 milioni) rispetto a giocatori che già facevano parte della Juventus nella passata stagione come, ad esempio, Alex Sandro: valutato cinque milioni in meno dell'ex attaccante viola.
A seguire ci sono Pjanic (32), Cuadrado e Marchisio (25), Mandzukic e Khedira (20) e la coppia di difensori Rugani e Howedes: valutati 18 milioni di euro. E la vecchia guardia juventina? Paradossalmente i vari Buffon, Chiellini, Barzagli e Lichsteiner vengono stimati complessivamente "soltanto" 14 milioni: una svalutazione figlia della carta d'identità di ognuno di loro.