Juventus: il mercato finisce qui? Gli altri colpi in canna di Marotta per questo finale
L’arrivo di Cristiano Ronaldo in stile superstar, la cessione dolorosa di Higuain e Cadara, ma anche gi acquisti di Emre Can, Spinazzola, Cancelo, Perin soprattutto Bonucci, a fare da cornice ad un calciomercato che per la Juventus è stato anche quest’anno da dieci e lode. La società bianconera potrebbe però pensare a mettere in piedi qualche altra trattativa per mettere la ciliegina sulla torta di una campagna acquisti che comunque l’ha resa regina della Serie A. Marotta e Paratici ci stanno lavorando, ci pensano e attendono con calma gli sviluppi degli eventi, soprattutto sul fronte cessioni.
Bisognerà infatti capire il futuro di Alex Sandro (in orbita Psg) per concepire al meglio le strategie eventualmente da adottare. Ma non è finita qui. C’è chi giura che la Juventus abbia in mano Milinkovic-Savic (il che avrebbe del clamoroso) ma anche (l’arrivo dell’uno ovviamente esclude l’altro) di Paul Pogba. Raiola sta facendo di tutto per tirarlo di nuovo fuori dallo United e riportarlo alla Juventus dopo l’acquisto di Ronaldo. Ma vediamo allora quali sono i colpi in canna per questi ultimi giorni di mercato dei campioni d’Italia.
Con Bonucci in difesa occhio alla cessione di Alex Sandro
Già, perchè dopo il discusso ritorno di Bonucci dal Milan dopo appena un anno, non si parla d’altro che del nuovo assetto difensivo della Juventus. Praticamente lo stesso di due stagioni fa con il povero Rugani ancora riserva in attesa di capire se Allegri gli concederà qualche chance in più. Nel frattempo però, c’è da registrare la manovra improvvisa, ma neanche tanto nascosta del Psg che avrebbe puntato già da tempo il terzino sinistro Alex Sandro. L’offerta pervenuta ai bianconeri dai francesi è di circa 55 milioni di euro.
Un ottimo prezzo se pensiamo che i bianconeri lo pagarono 26 due stagioni fa dal Porto. E allora ecco che la Juventus, prima di dare una risposta dato che comunque il giocatore nell’ultimo campionato non è sembrato neanche così brillante come un anno prima, potrebbe virare su un altro profilo. Un mancino possibilmente. Il nome nuovo è quello di Emerson Palmieri, quest’ultimo sembrerebbe fuori dai piani di Sarri. Vivissime le piste Marcelo e Bernat.
Milinkovic-Savic una suggestione che avrebbe del clamoroso
Ora, senza voler fare i conti in tasca alla Juventus, ma dopo l’operazione Cristiano Ronaldo la parola d’ordine, secondo tutti, sarebbe dovuta essere quella delle cessioni. Ma non è assolutamente così sicuro. Incredibilmente infatti, dopo CR7, pagato 117 milioni al Real con un ingaggio da 30 annuali per 4 anni, i bianconeri starebbe pensando di piazzare un colpo sensazionale con Milinkovic-Savic rientrato clamorosamente nelle grazie di Marotta e Paratici. Le attenzioni di Milan e Inter nei confronti del serbo avranno indispettito la dirigenza che adesso vuole capire come riuscire a finanziare questa operazione senza troppi sacrifici.
Lo sappiamo, a parte l’ingaggio al giocatore, il passaggio più difficile è quello della trattativa con Lotito. Il presidente biancoceleste non si siederà a nessun tavolo in compagnia di chi non avrà almeno l’intenzione di investire dai 120 milioni in su. Una trattativa difficile anche se il giocatore ha giurato amore alla Lazio dopo le visite mediche (in ritardo di un giorno). Le milanesi restano alla finestra ma la Juve sembra in pole.
La ‘pretesa’ di riprendere Pogba
Lo conosciamo tutti. Mino Raiola vuole sempre il meglio dai suoi gioielli. E allora dopo aver visto CR7 alla Juventus, tutti adesso vogliono portare i propri calciatori in bianconero per sperare che con il portoghese si possa vincere qualcosa di importante da far lievitare il valore di mercato dei propri assistiti. Raiola ha fiutato l’affare e l’occasione è di quelle ghiotte. Il rapporto tra il suo Pogba e Mourinho, è ormai ai minimi termini e quindi l’intenzione di andare via dal Manchester United c’è tutta. Raiola vorrebbe proporre il ‘Polpo’ alla Juventus che dovrà però fare i conti un’ abbondanza incredibile a centrocampo dove nessuno sembra essere sicuro del posto.
Qualcosa bolle in pentola e il giocatore in questione è un campione del mondo che dalle parti di Torino hanno imparato a conoscere bene in passato. Le voci di un possibile ritorno nella casa bianconera di Paul Pogba continuano a rincorrersi in Spagna rilanciano uno straordinario duello di mercato Juve-Barcellona per arrivare al centrocampista del Manchester United.
E Pjanic che farà?
Già, perchè è proprio questo il vero dilemma della Juventus che con il possibile arrivo del francese potrebbe rinnovare o cedere definitivamente il bosniaco. Per il momento di cifre sull’affare Pogba non ce ne sono ma sono sicuramente ben lontane dai numeri di due anni fa quando la Juventus lo lascio partire ai Red Devils per 107 milioni di euro. La Juventus per arrivare a Pogba sarebbe disposta a sacrificare Pjanic, mettendolo sul piatto della trattativa con il Manchester United.
Mourinho stima moltissimo l’ex Roma e sarebbe ben felice di privarsi di un calciatore ‘scomodo' per sostituirlo con uno più adatto alle sue necessità tattiche e ai suoi schemi. Dall'altro lato la proposta è differente: il Barcellona offre André Gomes, portoghese come Mourinho, più soldi per arrivare al francese. Regista di tutta l'operazione è ovviamente Mino Raiola che in Spagna giurano sia già in Inghilterra per tastare da vicino il polso della situazione.