Juventus, i precedenti sorridono: l’ultimo 4-0 subito in Europa è di 17 anni fa
La Juventus si prepara alla trasferta più importante della stagione con due certezze: il 3-0 ottenuto allo J-Stadium sul Barcellona, che potrebbe essere un vantaggio importante per uscire indenni dal Camp Nou, e soprattutto la statistica. I bianconeri infatti non perdono per 4-0 in Europa da ben diciassette anni, quando furono travolti nel ritorno degli ottavi di finale di Coppa UEFA dal Celta Vigo. Una gara surreale, sbloccata dopo appena un minuto da Makelele e proseguita con l'autorete di Birindelli e la doppietta di McCarthy. Nel mezzo, anche le espulsioni di Conte e Montero, a certificare la serataccia bianconera costata l'eliminazione. Una stagione che si sarebbe poi conclusa con la famosa sconfitta di Perugia per una rete di Calori, che avrebbe consegnato lo scudetto alla Lazio.
Nel 2003 uno 0-3 ininfluente
Per trovare una sconfitta per 3-0 in Europa (che nel caso avvenisse contro il Barcellona significherebbe supplementari), bisogna invece risalire alla Champions League 2002/2003, per mano del Manchester United. Una sconfitta indolore nella fase a gironi, che vide la Juventus passare in virtù della miglior differenza reti (zero) rispetto a Deportivo (-1) e Basilea (-5), tutte arrivate a quota 7 punti come i bianconeri, che volarono ai quarti e che avrebbero raggiunto poi la finalissima che sarebbe stata persa ai rigori contro il Milan.
Allegri e quel precedente del 2013
L'ottimismo bianconero dovrà vedersela comunque con la potenza di fuoco dei blaugrana, non nuovi a queste rimonte. Lo stesso Allegri, con il Milan nel 2013, si impose per 2-0 a San Siro ma poi fu travolto 4-0 al Camp Nou. E naturalmente c'è da ricordare l'impresa di quest'anno contro il Paris Saint-Germain, capace di imporsi per 4-0 all'andata per poi essere travolto per 6-1 al Camp Nou. Insomma, bene il 3-0 di partenza, ma guai a considerare "chiuso" il discorso quando si parla del Barcellona.