Juventus, Conte: “Nelle difficoltà emergono gli uomini veri e oggi è successo”

E’ un Antonio Conte tutt’altro che soddisfatto quello che si è presentato ai microfoni di Sky nel post partita di Lazio-Juventus. I biancocelesti hanno interrotto la striscia positiva di 12 vittorie consecutive costringendo i campioni d’Italia al pareggio. Un punto dal sapore particolare per Pogba e company ottenuto giocando 70 minuti in inferiorità numerica complice l’espulsione di Buffon. Queste le parole di Conte che avrebbe voluto ottenere i 3 punti: “Volevamo vincere, anche in 10. Quello che cerchiamo di inculcare è la mentalità vincente e i ragazzi sanno benissimo che anche se dopo 20 minuti rimani in 10 devi vincere. Nelle difficoltà sono emersi gli uomini oltre che i calciatori. Abbiam preso un punto. Abbiamo dimostrato il perché siamo in vetta. Dispiace per la striscia finita, ma ci sta e merito alla Lazio. I primi 20 minuti regalati? Con il tempo i giocatori si sarebbero ritrovati".
Un punto anche tecnico sulla sfida di stasera con Conte che è stato costretto a modificare in corsa l’atteggiamento dei suoi: “Per caratteristiche sia Marchisio che Pirlo, Vidal e Pogba sono adatti a giocare a 3. Ho provato varie soluzioni e oggi si è sacrificato molto Tevez che si sfilava sulla sinistra. Dopo ho riportato Tevez in avanti facendo sganciare centrocampisti e Ogbonna e Lichtsteiner sulla corsia”.
Una battuta anche sull’espulsione di Buffon con il mister della Juve che giudica eccessiva la regola: “Già si punisce con il rigore, penso che rigore e ammonizione sarebbe perfetto. Poi ogni tanto gli arbitri danno il rosso, ogni tanto danno il giallo come accaduto contro la Roma. Lo dico nelle situazioni sia a favore che a sfavore”.
In conclusione una tiratina d’orecchie per la difesa con un annuncio importante sulle prossime conferenze stampa pre-partita con Conte che non parlerà fino a fine stagione: “La linea si è mossa male. Bisogna fare attenzione e muoversi tutti insieme. Serviva compattezza. Silenzio in conferenza stampa? Prima di Inter-Juve non parlerò e non lo farò da qui a fine stagione”.