video suggerito
video suggerito

Juventus, collegio di garanzia dello Sport: inammissibile ricorso sullo scudetto 2006

Il Collegio di Garanzia dello Sport presieduto da Franco Frattini ha giudicato inammissibile il ricorso della Juventus sullo Scudetto della stagione 2005-2006, che resta così all’Inter. Ai nerazzurri quello scudetto fu assegnato dal commissario della federcalcio Guido Rossi due mesi dopo la termine del campionato.
A cura di Alessio Morra
12 CONDIVISIONI

Il Collegio di Garanzia dello Sport ha dichiarato inammissibile il ricorso presentato, lo scorso gennaio, dalla Juventus contro la Federazione Italiana Giuoco Calcio, l'Inter e il Comitato Olimpico Nazionale Italiano per l'impugnazione e la riforma del lodo definitivo pronunciato dal Collegio Arbitrale del Tribunale Nazionale di Arbitrato per lo Sport del CONI che aveva assegnato lo scudetto della stagione 2005-2006 all'Inter, terza classificata in quel campionato.

Immagine

Non c'è stato alcun colpo di scena. Il Collegio di Garanzia dello Sport, all'esito della sessione di udienze a Sezioni Unite, tenutasi il 6 maggio e presieduta da Franco Frattini ha dichiarato inammissibile il ricorso che la Juventus ha presentato lo scorso 11 gennaio contro la FIGC, l'Inter e il Coni per l'impugnazione e la riforma del lodo definitivo pronunciato dal TNAS in cui:

Si era dichiarato incompetente a decidere in merito al provvedimento di revoca – assunto in data 26 luglio 2006 dal Commissario Straordinario FIGC Guido Rossi per motivi disciplinari – del titolo di Campione d'Italia alla Juventus per il Campionato di Calcio di Serie A, s.s. 2005-2006, con corredata assegnazione alla società Internazionale di Milano. Il Collegio ha inoltre condannato la Juventus al pagamento delle spese in favore del CONI, liquidate nella misura di € 1.500,00, oltre accessori di legge, e ha disposto l'integrale compensazione delle spese nei confronti delle altre parti.

L'avvocato della Juventus, Luigi Chiappero, aveva chiesto di riaprire la partita sull'assegnazione dello scudetto 2005-2006 che fu dato all'Inter dal commissario straordinario della Federcalcio Guido Rossi e dai tre saggi Aigner, Coccia e Pardolesi. La Juventus sosteneva che se all'epoca si fosse venuti a conoscenza delle intercettazioni riguardanti l'Inter probabilmente lo scudetto non sarebbe stato assegnato ai nerazzurri. L'Inter invece si è difesa sostenendo che il titolo fu assegnato da Guido Rossi basandosi solo sulla classifica, la Juve finì all'ultimo posto e il Milan fu penalizzato. Il Collegio ha stabilito che il ricorso della Juventus era inammissibile.

12 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views