35 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Juventus, Chiellini è ufficialmente il nuovo capitano

Dopo l’addio di Gigi Buffon la fascia di capitano passa sul braccio di Giorgio Chiellini, che da tredici anni veste la maglia bianconera. 34 anni da compiere nel mese di agosto, Con la Juve Chiellini ha giocato 472 partite e soprattutto ha vinto 7 scudetti (tutti consecutivi) e complessivamente 14 trofei.
A cura di Alessio Morra
35 CONDIVISIONI

Il passaggio di consegne già c’era stato nel giorno dell’annuncio dell’addio di Buffon. Ma adesso è ufficiale: Giorgio Chiellini sarà il nuovo capitano della Juventus. La scelta è stata ufficializzata da club e la stessa cosa ha fatto il giocatore sul suo profilo Instagram, dove il livornese ha postato una sua foto, con molto orgoglio, e con una didascalia che non lascia dubbi: “Captain Chiello”.

La fascia di Capitano spesso l’ha indossata Chiellini, che da 13 stagioni veste la maglia bianconera, con cui ha giocato 472 partite, segnato 34 gol e conquistato quattordici trofei, sette scudetti consecutivi. In tutte le ultime stagioni aveva avuto l’onore e l’onere di indossare la fascia, in quest’ultima stagione qualche volta in più è finita sul braccio del livornese, che ha il carattere e le physique du role del capitano.

Immagine

I grandi capitani della Juventus. A 34 anni, che compirà nel mese di agosto, Chiellini diventa capitano della squadra più vincente della Serie A. Il livornese è il ventitreesimo capitano ufficiale del club bianconero. Buffon lo è stato per sei stagioni, prima del grande portiere la fascia è stata indossata da Del Piero per undici campionati dal 2001 al 2012. Il giocatore con più presenze e più gol all time con la Juve succedette a Conte, che a sua volta ereditò la fascia da Vialli, che alzò la Champions nel 1996.

Capitani lo sono stati negli anni Novanta anche Roberto Baggio e Stefano Tacconi. Mentre la fascia nella seconda metà degli anni ’80 fu indossata dal grande Gaetano Scirea, da Antonio Cabrini e da Sergio Brio. Tra i grandi capitani ovviamente non si possono non citare Giampiero Boniperti, quindici anni da giocatore, sette da capitano e diciannove da presidente, il mitico Furino, che conquistò otto scudetti, e i campioni del mondo degli anni ’30: Rava, Monti e Rosetta.

35 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views