Juventus, calciomercato: ultimissime notizie e trattative in tempo reale
La sessione di calciomercato estivo ha ufficialmente aperto i battenti ma quasi tutte le società si erano già messe all’opera per anticipare la concorrenza e sistemare le proprie rose in vista della prossima stagione. Così come ci ha ormai da tempo abituato anche la Juventus ha cominciato a muoversi con largo anticipo piazzando già i primi colpi e intavolando diverse trattative. Andiamo quindi a vedere qual è ad oggi lo stato dell’arte in casa bianconera per quel che riguarda il calciomercato.
Si lavora al ritorno di Bonucci. Darmian si allontana
Per la Juventus che continua la sua campagna di rafforzamento in vista della nuova stagione è arrivata la ciliegina sulla torta: dopo il portiere Mattia Perin (25 anni), il centravanti Andrea Favilli (21), il centrocampista Emre Can (24) e il terzino destro portoghese, lo scorso anno in prestito all’Inter, Joao Cancelo (24), i bianconeri hanno messo a segno il colpo di mercato del secolo. L’arrivo a Torino del cinque volte Pallone d’Oro Cristiano Ronaldo (33) per 117 milioni di euro dal Real Madrid ha sorpreso tutti alzando ulteriormente il livello della compagine piemontese che adesso sembra aver del tutto ricucito il gap con le top d’Europa. Il fenomeno di Madeira che ha firmato un quadriennale da 30 milioni di euro netti all’anno con la Vecchia Signora sarà dunque l’uomo faro della Juventus della prossima stagione (e probabilmente anche di quelle a seguire).
Dopo l’operazione CR7 che ha catalizzato tutta l’attenzione e gli sforzi dei dirigenti bianconeri, a tenere banco è il possibile ritorno di Leonardo Bonucci dopo un solo anno dalla sua partenza direzione Milan. Sempre più calda la pista scambio tra Milan e Juve che vorrebbe Caldara (24 anni) in rossonero e Bonucci (31) in bianconero. La volontà è quella di trovare un accordo che soddisfi tutte le parti coinvolte. Al momento si lavora su uno scambio alla pari (con i bianconeri vorrebbero però conservare l’opzione di riacquisto sull’ex Atalanta) con i milanesi che prendono anche Higuain (30) in prestito molto oneroso (25/30 milioni di euro) con diritto di riscatto da 35 milioni. Una formula che permetterebbe al Milan di rispettare i paletti imposti dal Fair play finanziario e alla Juventus di effettuare una plusvalenza e liberarsi di un ingaggio pesante. Ma è proprio l’ingaggio del Pipita a frenare l’operazione: in rossonero vorrebbe un aumento dello stipendio (attualmente da 7,5 milioni) fino a 8 milioni più bonus.
Nonostante sembrasse ormai prossimo alla chiusura si allontana invece il laterale Matteo Darmian (28): la volontà del calciatore di vestire la maglia bianconera non sembra aver convinto i Red Devils ad abbassare le pretese iniziali da 20 milioni di euro. Il sogno è invece il brasiliano Marcelo (30) del Real Madrid (soprattutto in caso di partenza di Alex Sandro) che però al momento non rappresenta una possibilità concreta. Sempre dal Manchester United potrebbe arrivare poi quello che sarebbe un altro colpo da novanta per i campioni d’Italia: nel caso di addio di Miralem Pjanic i bianconeri potrebbero puntare con decisione al ritorno di Paul Pogba (25) che, dati i rapporti non ottimali con il tecnico José Mourinho e i tanti amici (Dybala in primis) lasciati a Torino, sarebbe ben felice di tornare alla Juventus. In casi di cessione del bosniaco Non tramontate nemmeno le ipotesi Adrien Rabiot del Psg e Sergej Milinkovic – Savic della Lazio.
Non tramontate le piste Godin e Savic
Intanto per la difesa Bonucci non è l’unico profilo seguito dai bianconeri. Sempre calda infatti la pista che porta all’uruguayano Diego Godin (32) nel cui contratto con l’Atletico Madrid è presente una clausola da 20 milioni di euro: i Colchoneros hanno fatto sapere che il rinnovo del contratto in scadenza 2019 non arriverà. Nel caso decidesse di cambiare area dunque la Juventus sarebbe sicuramente in pole per accaparrarsi il centrale 32enne. L’alternativa in casa bianconera potrebbe essere anche un altro calciatore dell’Atletico Madrid, ossia l’ex Fiorentina Stefan Savic (27).
Su Pjanic c’è solo il Barça. Il Chelsea in pressing per Rugani. Higuain in attesa: chi può partire?
Non così lontane dalla definizione invece le possibili uscite in casa bianconera. Dopo gli addii a parametro zero di Gianluigi Buffon (domani la presentazione in grande stile al Psg), Stephan Lichtsteiner (che si è accasato all’Arsenal) e Kwadwo Asamoah (andato all’Inter), sono altri 5 i calciatori appena laureatisi campioni d’Italia che potrebbero lasciare la Vecchia Signora nella prossima sessione di mercato. Quasi certo di lasciare Torino il richiestissimo Stefano Sturaro (25) che potrebbe finire in Premier League: i bianconeri chiedono 20 milioni, sulle sue tracce Leicester, Wolverhampton, Crystal Palace e Newcastle, ma in pole al momento c’è il West Ham. Diverse anche le richieste che arrivano dalla Serie A con Atalanta e Fiorentina molto interessate al centrocampista cresciuto nel Genoa.
Potrebbe lasciare Torino anche il pezzo pregiato Miralem Pjanic (28) che però ha appena ribadito la sua volontà di rimanere in bianconero. Sul bosniaco forte l’interesse del Barcellona e del Chelsea con il Manchester City che invece sembra essersi tirata fuori dalla corsa al regista ex Roma. Decisiva nel caso sarà la volontà del giocatore che è in attesa di una proposta di rinnovo (con aumento dell’ingaggio) da parte della società. A breve si deciderà anche il futuro di Gonzalo Higuain (30) e Daniele Rugani (24): entrambi in cima alla lista presentata da Maurizio Sarri al Chelsea. Per quel che concerne il Pipita, che come detto potrebbe finire anche al Milan, si dovrà attendere che i Blues liberino uno spazio nel reparto offensivo (Morata e Batshuayi i candidati a salutare la capitale inglese), mentre per il difensore continua il pressing asfissiante anche se la società torinese continua a chiedere 55 milioni per il centrale ex Empoli.
Con Alex Sandro (27) che sembra aver deciso di restare in bianconero nonostante il pressing di Psg e Manchester United, l’altro calciatore che potrebbe salutare, ancor prima di fare l’esordio in gare ufficiali con la Juventus, è il difensore Mattia Caldara (24). Sull’ex Atalanta c’è come detto il Milan, ma per lui sono già arrivate offerte superiori ai 35 milioni di euro da parte del Borussia Dortmund prima e del Chelsea poi.
È asta per Favilli, ai saluti anche Kean. Per Pjaca Fiorentina vs Sampdoria, ma occhio al Milan
La Juventus però sta facendo cassa anche sfruttando i tanti giovani di proprietà sparsi per l’Italia e l’Europa che rientrano dai prestiti, alcuni dei quali sembrano avere un grande appeal rivelamdosi un’ottima fonte di guadagno. Ceduto il centrocampista fresco di esordio con la Nazionale Rolando Mandragora (20) all’Udinese per 20 milioni di euro con diritto di recompra in favore dei bianconeri (a 24 milioni) e l’attaccante dell’Under 21 Alberto Cerri (22) in prestito con obbligo di riscatto fissato a 10 milioni al Cagliari, la Juventus ha completato anche il trasferimento del portiere Emil Audero alla Sampdoria: l’estremo difensore 21enne arriva a Genova in prestito oneroso a un milione di euro, con diritto di riscatto a favore del Doria per 11 milioni, e controriscatto per la Juventus a 15 milioni.
A breve dovrebbe portare soldi freschi nelle casse bianconere anche il croato Marko Pjaca (23) che sembra orientato ad accettare e lusinghe della Fiorentina che però non ha ancora convinto la Juventus: al prestito oneroso con diritto di riscatto e contro riscatto per i bianconeri, i piemontesi gradiscono al momento quella della Sampdoria che prevede l’obbligo di riscatto. Inoltre da non scartare anche l’ipotesi Milan ed un eventuale inserimento nella trattativa che potrebbe riportare Bonucci a Torino. In uscita anche i centravanti Andrea Favilli che sembrava diretto al Genoa, ma sul quale, dopo la doppietta al Bayern Monaco nella prima gara dell’International Champions Cup, si sono fatte sotto anche l’Udinese e i portoghesi del Porto.Con le valige pronte anche Moise Kean che, dopo la finale dell’Europe Under 19 di oggi, dovrebbe decidere il proprio futuro: su di lui forte l’interesse di Monaco e Leganes.
Cosa serve: un terzino e un centrale difensivo
Con l’arrivo di Perin, Emre Can e Cancelo, e Cristiano Ronaldo, a cui si aggiunge anche Caldara (24) le caselle lasciate vuote dagli svincolati sono state in completamente colmate, anche se il grave infortunio di Spinazzola (25) costringe la Juventus a cercare sul mercato un altro terzino (o due qualora Alex Sandro venisse ceduto al Psg). L’ arrivo di Cristiano Ronaldo ha risolto tutti i problemi per quel che riguarda il reparto offensivo, ma, qualora Rugani o Caldara, come sembra, dovessero lasciare la Vecchia Signora, andrebbe invece trovato un rinforzo per quello arretrato.
Come giocherebbe oggi
Al netto delle trattative che sono ancora in via di definizione ecco come giocherebbe oggi la Juventus di Massimiliano Allegri:
4-3-3: Szczęsny; CANCELO, Benatia, Chiellini, Alex Sandro; EMRE CAN, Pjanic, Matuidì; Dybala, CRISTIANO RONALDO, Douglas Costa.