Juventus, Buffon: “Ennesima occasione persa per un approccio sbagliato”
Gigi Buffon non ha potuto festeggiare il traguardo personale di essere il secondo bianconero di sempre con mggior minutaggio in campo dietro al solo Boniperti. Il pareggio di Cesena è stato vissuto dal capitano juventino quasi come una sconfitta soprattutto personale per non aver saputo dare ai compagni quelle motivazioni e grinta per allungare sulla Roma fermata al'Olimpico dal fanalino di coda Parma. Ne è nata una partita dai due volti dove la Juventus ha prima saputo rimontare e dettare il proprio gioco ribaltando il risultato, poi si è persa nella ripresa venendo raggiunta e sbagliando nel finale il penalty che poteva valere tantissimo. Un'occasione mancata, l'ennesima che svela il tallone d'Achille bianconero: la mancanza di continuità nella concentrazione gara dopo gara.
Non sorride Buffon e h poco per farlo, anche se dopo la 23a giornata, tutto è rimasto inalterato, con il +7 alla Roma ma con un gara in meno: "Va bene che la distanza sia rimasta invariata con la Roma ma è utile ricordare che abbiamo buttato vi l'ennesima occasione. Non è stata una gara giocata male ma per 20-25 minuti abbiamo lasciato giocare gli altri e se vogliamo vincere, come vogliamo noi, non dobbiamo mai lasciare spazio ad altri".
Come capitano, il numero uno bianconero si prende anche le responsabilità del fallimento: "La colpa è di tutti, di un approccio sbagliato collettivo e anche mia perché come capitano devo trasmettere energie positive e motivazioni forti per fare sempre risultato. Il risultato non ce lo regalano gli altri, e questo a volte non lo capiamo. Queste sono occasioni troppo importanti per lasciarle andare via così. Ci ha fuorviato di parecchio il fatto che pensavamo di aver fatto la cosa più importante e più difficile cambiando il risultato ma abbiamo trovato avversari che hanno gettato l'anima oltre l'ostacolo e hanno ottenuto un giusto pareggio. L'atteggiamento iniziale è frutto della non vittoria della Roma ma solo chi non ha esperienza può fare questi errori: una squadra come la nostra ha il dovere di giocare sempre al massimo".