18 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Juventus, Buffon da record: 654 minuti di imbattibilità

Rete inviolata anche a Bologna: nel match contro il Napoli era stato superato anche Pepe Reina (535 minuti). L’ultima rete subita dal portiere bianconero è quella di Cassano e risale al 10 gennaio. Il record di sempre è quello di Rossi: 929 minuti nella stagione 1993/1994.
A cura di Giuseppe Cozzolino
18 CONDIVISIONI
Immagine

Non solo le quindici vittorie consecutive (serie che s'è fermata a Bologna, 0-0): la Juventus sta battendo record su record, sia di squadra che individuali. Tra questi, il più interessante riguarda quello dell'imbattibilità della porta bianconera: Gigi Buffon non subisce gol da 654 minuti, vale a dire dalla trasferta di Marassi contro la Sampdoria, quando Antonio Cassano siglò il gol che aveva riaperto la partita contro i bianconeri, che alla fine avrebbero vinto per 2-1. Da allora, la "saracinesca" è stata abbassata contro Udinese (0-4), Roma (1-0), Chievo Verona (0-4), Genoa (1-0), Frosinone (0-2), Napoli (1-0) e Bologna (0-0)

Il precedente record di questa stagione apparteneva a Pepe Reina: il portiere del Napoli era riuscito ad arrivare a quota 535 minuti di imbattibilità, dalla seconda parte del match contro la Fiorentina fino alla prima parte del match contro l'Inter, entrambi vinti per 2-1, passando per le vittorie contro Chievo Verona (0-1), Palermo (2-0), Genoa (0-0), Udinese (1-0) e Verona (0-2). Un "passaggio di consegne" che, curiosamente, è arrivato proprio nel match che è valso il sorpasso dei bianconeri sugli azzurri al primo posto in classifica, e migliorato al Dall'Ara contro il Bologna.

Per adesso, il record assoluto è ancora lontano: lo detiene Sebastiano Rossi, che nella stagione 1993/1994 riuscì ad arrivare a quota 929 minuti senza mai subire gol. L'equivalente di più di dieci partite di fila. Per Gigi Buffon eguagliare il record assoluto potrebbe essere possibile entro poche settimane: "basterà", si fa per dire, chiudere la porta per i prossimi tre match di campionato, aggiungendo così altri 270 minuti ed arrivare a quota 924 minuti. Inter, Atalanta e Sassuolo le prossime avversarie: dopodiché, basteranno i primi sei minuti nel derby contro il Torino per diventare il portiere con la porta meno violata di sempre della Serie A.

18 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views