Juventus-Atalanta, Antonio Conte festeggia e osserva, da vicino, Daniele Baselli (video)
E' tutto pronto allo "JStadium" per la grande festa bianconera. La Juventus, Campione d'Italia per la terza volta consecutiva, ringrazia la vittoria del Catania e si prepara a celebrare l'ennesimo 5 maggio da tramandare ai posteri. Al termine della sfida contro l'Atalanta, la Torino bianconera applaudirà Buffon e compagni che avranno l'occasione di alzare al cielo il tricolore, proprio in quello che avrebbe dovuto essere il teatro della finale di Europa League, sfumata contro il Benfica. Nel 2002, mentre l'Inter implodeva a Roma e Ronaldo piangeva in panchina, Antonio Conte era in campo a festeggiare un tricolore inatteso. Questa volta, a dodici anni di distanza, Conte si metterà seduto su quella panchina che ha fortemente voluto e che vorrebbe tenere anche per il prossimo futuro. La "palla" passerà alla società che, subito dopo il "party" con i bergamaschi, dovrà cominciare a trattare con il creatore di questa meravigliosa macchina da guerra.
La Juventus del prossimo anno – Convincere e "blindare" il tecnico sarà il principale compito di Beppe Marotta. Il dirigente juventino sarà chiamato ad un super lavoro per progettare la squadra della prossima stagione. Sul tavolo, oltre alla situazione delicata di Paul Pogba, rimane prioritario l'acquisto di un attaccante e di un vice Pirlo, in grado di dare un po' di respiro al talento bresciano. Ed è proprio un altro bresciano ad essere diventato l'obiettivo numero uno. Daniele Baselli, che sarà in campo allo "JStadium", ha infatti dimostrato di essere un giocatore pronto per il grande salto. L'Atalanta vorrebbe tenerlo ancora per un anno ma la Juventus preme per averlo subito e soffiarlo al PSG che, in Baselli, ha intravisto un altro Verratti. Non sarà una trattativa facile (ed economica) ma, in casa bianconera, c'è fiducia per una probabile chiusura dell'affare.
Probabili formazioni – Tra festeggiamenti e movimenti di mercato, c'è comunque da onorare l'impegno di campionato. Antonio Conte mira al traguardo dei 100 punti e, contro l'Atalanta, non vuole distrazioni. L'undici che il tecnico leccese schiererà contro la "Dea", è molto vicino a quello titolare. Senza Vidal, fermo per infortunio, la vecchia signora getterà nella mischia Marchisio, insieme a Pirlo e Pogba. In difesa rientrerà Barzagli mentre, in attacco, spazio alla coppia gol Tevez-Llorente. Stefano Colantuono, invece, non avrà Cigarini e, con tutta probabilità, lascerà l'ex Estigarribia in panchina. A far sorridere l'allenatore bergamasco, il rientro di Maxi Moralez dopo l'infortunio che lo ha tenuto fuori nelle scorse settimane.
Juventus (3-5-2): Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Lichtsteiner, Marchisio, Pirlo, Pogba, Asamoah; Tevez, Llorente.
Atalanta (4-4-2): Consigli; Benalouane, Yepes, Lucchini, Brivio; Raimondi, Baselli, Carmona, Bonaventura; Moralez, Denis.
Arbitro: De Marco