Juventus: allora sullo scudetto ha ragione Delneri
Udinese-Juventus 0-4 era stato solo un caso? Nel calcio, si sa, non c'è da farsi troppe illusioni se una partita la si gioca quasi perfettamente. Meglio valutare le cose nel breve e medio periodo e abbandonare i soli 90 minuti per emettere sentenze.
La Juve, ancora, non c'è. Ha avuto ragione Delneri a dire che non è da scudetto, dopo Juventus-Sampdoria di qualche settimana fa. No, non può competere per il primato una squadra che in quattro giornate di campionato ha accumulato la miseria di altrettanti punti ed ha già subito due sconfitte. Non è da primato una squadra che, dopo solo un mese, ha accumulato ben sei punti di distacco dall'Inter. Una partenza ad handicap è sempre difficile, poi, da ribaltare. Specie se davanti c'è una squadra, quella nerazzurri, che ha vinto gli ultimi cinque scudetti.
Premesso che una squadra che ha accumulato questo pesantissimo distacco dalla vetta non può lottare per lo scudetto, almeno al momento, c'è da capire il perché questo è avvenuto. Non ci può essere una spiegazione sola, però un dato salta subito all'occhio. La Juve ha già subito 7 gol: tantissimi per una squadra di Delneri, che sappiamo quanto tiene alla fase difensiva.
Gianni Monaco