Juventus-Torino è un derby molto sentito da entrambe la tifoserie ma si tratta di una vetrina di calciatori importanti per la Serie A e per il calcio europeo. La stracittadina della Mole arriva in un momento della stagione molto particolare perché due dei protagonisti stanno vivendo un periodo molto diverso: quella tra Juve e Toro è la sfida tra centravanti e se Gonzalo Higuain non va in rete da due gare, Andrea Belotti è stato uno degli artefici del sacco di Udine da parte dei granata.

Sono quelli che "buttano dentro" i calciatori più attesi perché il pubblico attende il goal, freme per vedere gonfiare la rete e queste due squadre possono vantare nelle loro rose due grandissimi finalizzatori che interpretano il ruolo in modo diverso ma hanno la stessa voglia di battere i portieri avversari ed esultare con i loro tifosi.

Belotti vuole il goal allo Stadium.

Il numero 9 del Toro è in buon momento di forma perché riesce ad essere decisivo sotto porta e funzionale per i compagni: il modulo ad una punta con i tre trequartista alle sue spalle gli permette di giocare di sponda ma, allo stesso tempo, di andare in profondità, come ama fare lui. Fino a questo momento il centravanti granata in 5 gare di campionato è andato in rete 3 volte e a messo ha referto un assist.

I numeri di Belotti fino alla quinta giornata. (transfermarkt.it)in foto: I numeri di Belotti fino alla quinta giornata. (transfermarkt.it)

Se andiamo più nello specifico, notiamo che il Gallo ha una media di 4 tiri in porta a gara, con il 72% di passaggi riusciti e con 2,6 contrasti aerei vinti. Insomma, un buon inizio di stagione per il centravanti e capitano del Torino che vorrebbe bissare la rete nel derby della gara d'andata dello scorso anno.

Le statistiche di Andrea Belotti. (whoscored.com)in foto: Le statistiche di Andrea Belotti. (whoscored.com)

Higuain a caccia del goal perduto.

Il Pipita, da molti considerato in crisi, si trova in uno di quei momenti della stagione dove non riesce a trovare la via della rete e se una cosa del genere capita ad uno come lui la cosa fa ancora più notizia. L'attaccante argentino è andato in goal alla prima giornata con il Cagliari e alla terza con il Chievo Verona e da quel momento non è più riuscito a bucare i portieri avversari.

Però le statistiche di Higuain non sono così drammatiche come può sembrare: oltre alle due realizzazioni, l'attaccante della Juve ha una media del 79% di passaggi riusciti e un assist.

I numeri di Gonzalo Higuain alla quinta giornata di campionato. (transfermarkt.it)in foto: I numeri di Gonzalo Higuain alla quinta giornata di campionato. (transfermarkt.it)

Gonzalo Higuain ha subito molto l'esplosione di Paulo Dybala (8 goal in 5 gare) ma non ha dato segni di reazione e ha mostrato un certo nervosismo in occasione di sostituzioni o di malcontento da parte del pubblico. Il numero 9 bianconero deve ritrovare serenità a livello mentale e fisico per poter sbloccarsi.