21 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Juventus, Higuain non segna più: è vera crisi?

L’attaccante argentino della Juventus è al centro di numerose discussioni per la sua mancanza di feeling con il goal in questo inizio di stagione ma siamo davvero di fronte ad una crisi realizzativa del Pipita?
A cura di Vito Lamorte
21 CONDIVISIONI

Gonzalo Higuain è davvero in crisi? L'attaccante della Juventus è al centro di numerose discussioni per la sua mancanza di feeling con il goal in questo inizio di stagione nonostante abbia realizzato due goal nelle prime cinque giornate di Serie A. Il Pipita ha abituato l'Italia calcistica a ben altri numeri ma sembra un po' eccessivo parlare di crisi per il centravanti argentino.

Il numero 9 della Vecchia Signora lo scorso anno alla quinta giornata aveva segnato quattro reti, di cui una all'esordio con la Fiorentina, due al Sassuolo e una con il Cagliari. Anche nella stagione "di grazia" 2015/2016, durante la quale mise a referto il record di reti della Serie A (36 in 35 giornate) battendo quello precedente di Gunnar Nordahl, il Pipita ne realizzò 4 (due contro la Sampdoria e due contro la Lazio) mentre in quella precedente si attestava sulla stessa cifra odierna e chiuse l'anno con 18 reti.  Insomma, nulla di nuovo sotto il sole.

Immagine

Ci risiamo?

Lo scorso anno il Pipita fu al centro dello stesso tipo di polemiche dalla 26esima alla 30esima giornata quando non trovò la via della rete per 5 gare ma da quel momento in poi Higuain segnò cinque reti in Serie A, 2 nella semifinale di ritorno di Coppa Italia in casa del Napoli e 2 in Champions League nella semifinale contro il Monaco. Quasi tutte decisive.

I numeri del Pipita

Gonzalo Higuain è rimasto in campo per 419 minuti in Serie A, realizzando due reti e un assist. Ha una media di 3 tiri in porta a gara e una percentuale di passaggi riusciti del 79% e lo 0.4 di contrasti aerei vinti. In Champions League, dove si è disputata una sola gara, ha giocato 87′, calciato verso la porta una sola volta e ha una media di precisione nei passaggi dell'82,4%. Fino a questo momento della stagione il Rating del Pipita si attesta su 7.27. Insomma, non proprio malissimo per un calciatore in crisi.

I dati di Gonzalo Higuain fino a questo momento della stagione. (whoscored. com)
I dati di Gonzalo Higuain fino a questo momento della stagione. (whoscored. com)

L'esplosione di Dybala

L'inizio strabiliante di stagione di Paulo Dybala ha sicuramente influito sulle prestazioni di Gonzalo Higuai: le 8 reti in 5 gare della Joya hanno minato qualche certezza del "nueve" che lo scorso anno ha chiuso la sua prima stagione in bianconero con 32 reti in 55 gare. Purtroppo nel calcio la memoria è sempre troppo corta per poter osservare determinate situazioni senza prendere in esame i numeri fuori contesto. E se domenica il Pipita domenica nel derby contro il Torino trovasse la via della rete? Di cosa parleremo? Di resurrezione? La mancanza di freschezza fisica e mentale sta influendo sulle prestazioni di Higuain ma il 9 bianconero tornerà presto. Molto presto.

21 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views