Juve senza Chiellini infortunato: in finale col Barça difesa a 4 con Barzagli
L'infortunio di Giorgio Chiellini è un brutto colpo per la Juventus che perde nel momento più delicato e importante della stagione una delle colonne della formazione. A Madrid, nella semifinale contro il Real Madrid, se l'era cavata alla sua maniera: grinta, sguardo truce, un pizzico di sfrontatezza (abbastanza per farsi beffe anche di Cristiano Ronaldo), cattiveria agonistica, randellate, manate galeotte e gioco d'anticipo. Le stesse armi che avrebbe usato per fermare (almeno ci avrebbe provato) uno dei tre funamboli del ‘tridentazo': Messi, Neymar e… quel Suarez che aveva incrociato per l'ultima volta al Mondiale in Brasile. Andò male a entrambi: l'Italia venne eliminata dall'Uruguay con poco onore nella fase a gironi, l'ex pistolero del Liverpool abbandonò la scena con molto disonore per quella brutta storia (e quel vizio) di mordere/ghermire gli avversari come il pallone (detto della rapacità del bomber).
Non ci sarà alcun incontro, il dolore al polpaccio avvertito in allenamento è stato un triste presagio: era capitato all'Europeo del 2012 (finale con la Spagna) e nello scorso mese di settembre. Niente da fare, Chiellini vedrà la gara col Barcellona dalla tribuna dello stadio di Berlino. Chi giocherà al suo posto? La prima possibilità a disposizione di Allegri è ricorrere ad Barzagli che ha fatto rientro da poco in gruppo, allenandosi col resto della truppa.
Difesa a quattro, con Andrea preferito a Ogbonna per esperienza internazionale nonostante l'ex Torino sia più adatto ad occupare il ruolo di centrale sinistro nel pacchetto arretrato: Lichtsteiner, Barzagli, Bonucci, Evra dovrebbe essere questa la linea difensiva davanti a Buffon. Come si schiererà la Juventus? A quattro dietro, tre mediani di lotta e di governo (Pogba, Pirlo, Marchisio), il trequartista (Vidal) e le due punte (Morata, Tevez). Difficile che Allegri possa optare per il 3-5-2: Caceres non c'è e Vidal come secondo centrale accanto a Bonucci è un'ipotesi da prendere in considerazione come extrema ratio.
I convocati di Allegri per la finale col Barcellona: 1 Buffon; 5 Ogbonna; 6 Pogba; 7 Pepe; 8 Marchisio; 9 Morata; 10 Tevez; 11 Coman; 14 Llorente; 15 Barzagli; 17 De Ceglie; 19 Bonucci; 20 Padoin; 21 Pirlo; 23 Vidal; 26 Lichtsteiner; 27 Sturaro; 30 Storari; 32 Matri; 33 Evra; 34 Rubinho; 37 Pereyra.