Juve regina dei record del 2016. Borussia e Real al top in Europa
Il 2016 che si sta per concludere è stato un anno da record. Molti primati di squadra di Serie A, Champions League e Mondiali per club sono crollati, grazie soprattutto alla Juventus di Massimiliano Allegri (ma non solo). Ecco le 11 nuove pagine di storia scritte in questo in 2016.
Tutti i record della Juve di Allegri
Sono ben 6 i nuovi record stabiliti dalla Juventus in questo anno che sta per volgere al termine:
I bianconeri sono riusciti a vincere il quinto scudetto consecutivo dopo una formidabile rimonta, diventando così la prima squadra a centrare una cinquina di fila per due volte in Serie A. Con il quinto titolo hanno anche eguagliato il record stabilito dalla Vecchia Signora stessa tra il 1930 e il 1935, unica compagine a vincere 5 tricolori in fila sul campo: al Grande Torino infatti il 5° fu assegnato a tavolino dopo la tragedia di Superga nel ’49, mentre la serie dell’Inter di Mancini e Mourinho (2006-2010) partì dal titolo assegnato a tavolino dopo Calciopoli.
Il 1° maggio 2016 gli uomini di Allegri hanno centrato la miglior prestazione in termini di punti in una serie di 26 partite di Serie A: da Juventus-Torino del 31 ottobre 2015 a Juventus-Carpi Buffon e compagni hanno conquistato 76 dei 78 punti disponibili.
I piemontesi sono anche i detentori del record di partite consecutive mantenendo la porta inviolata: rimanendo senza subire gol per 10 partite (da Udinese-Juventus del 17 gennaio a Juventus-Sassuolo dell’11 marzo).
Altro primato conquistato dai bianconeri nel 2016 è quello relativo al numero di punti conquistati nel girone di ritorno. Con 52 punti su 57 disponibili messi in cascina, la squadra guidata da Allegri ha superato il Torino del 1946 e l’ultima Juventus di Conte (quella dei 102 punti) che dopo il giro di boa ne avevano centrati “solo” 50.
Veniamo ora ad un record eguagliato che sarà possibile battere già l’8 gennaio 2017 nella sfida dello Stadium contro il Bologna. La Juventus, con il successo sulla Roma, ha pareggiato infatti la striscia di vittorie consecutive in casa (25) che già le apparteneva.
Sempre grazie all’affermazione sui giallorossi i bianconeri sono diventati la prima squadra a collezionare 100 punti in campionato nell'anno solare frutto di 33 vittorie, un pareggio e quattro sconfitte. Cento punti che la portano ad essere la squadra che ha collezionato il maggior numero di punti nei primi dieci campionati d'Europa nel 2016, essendo l'unico club del Vecchio Continente ad essere in ‘tripla cifra'.
Inter-Udinese: un calcio agli italiani
Non si era ancora mai visto in Serie A quanto successo a San Siro il 23 aprile 2016. Inter e Udinese si affrontano nel posticipo della 35esima giornata e danno vita alla prima partita senza italiani tra i 22 titolari nella storia del principale torneo del Bel Paese.
Borussia Dortmund: attacco da record
In questo 2016 anche nella massima competizione europea per club sono state riscritte alcune pagine di storia. Autore il Borussia Dortmund di Tuchel. Difatti, il successo per 8-4 dei tedeschi sul Legia Varsavia del 22 novembre è ad oggi la gara con il più alto numero di gol nella storia della fase finale della Champions League.
Grazie a quelle 8 reti i gialloneri hanno battuto anche il record di gol segnati nelle 6 partite della fase a gironi di UCL. Il bottino finale del Dortmund è stato infatti di 21 gol segnati che ha permesso a Reus e compagni di superare il precedente primato di 20 reti stabilito dal Manchester United nel 1998/99 ed eguagliato poi tre volte in seguito.
L’ultimo record del Real “pigliatutto”
Dopo il successo per 4-2 contro i giapponesi del Kashima Antlers, il Real Madrid è diventata l'unica squadra ad aver vinto per cinque volte la Coppa Intercontinentale/Coppa del Mondo FIFA per club. L’affermazione i terra del Sol Levante ha dunque permesso alle Merengues di sorpassare il Milan, fermo a quattro titoli mondiali, nella classifica generale all time.