Juve-Real, la finale dei valori di mercato fra i reparti. Sulla carta non c’è partita
Sarà Juventus-Real Madrid la finale dell’edizione 2016/2017 della Uefa Champions League. I “blancos”, forti del 3-0 della gara d’andata, pur perdendo al “Vicente Calderon”, il match di ritorno per 2-1, contro l’Atletico del “Cholo” Simeone, sono riusciti a staccare il pass per l’ultimo posto disponibile in direzione Cardiff. Juve e Real, due squadre apparentemente simili, ma tanto differenti per forza economica e investimenti sulla rosa. Vediamo dunque la sfida fra i reparti delle due formazioni in termini di valore di mercato attuale. Sulla carta non sembra esserci partita considerata la disparità delle cifre: 764.80 milioni il valore della rosa madrilena a fronte dei 450.80 del gruppo bianconero… oltre 300 milioni di differenza, abbastanza per chiudere 4 operazioni alla Higuain oppure comprare 3 Mbappé.
Il capitano contro Keylor Navas
Se avessimo dovuto giudicare le potenzialità, la grandezza, le capacità e l’ottimo senso della posizione, non ci sarebbe stata partita, avrebbe già trionfato Gigi Buffon. Ma il portierone della Juventus, rispetto all’estremo difensore del Real, Keylor Navas, ovviamente, in termini di valore di mercato, oggi è fermo a 2 milioni di euro rispetto ai 18 del numero uno dei “blanocs”. L’età è un fattore determinante di questo dato statistico, Buffon ha infatti 39 anni e Navas 30. Ma la cosa che fa più riflettere, è che quando Gigi aveva 30 anni, il suo valore di mercato era di 32 milioni di euro, appartenente alla stagione 2008. Un periodo in cui Gigi si consacrava ancor di più come numero uno assoluto della categoria in Europa e nel mondo.
Grande sfida fra due ottime difese a confronto
Detto della Juve, che dalla sua, può contare su una delle migliori difese, capace di subire solo 3 gol dalla fase a gironi di Champions, non si può di certo dire il contrario del Real. La BBC, formata da Bonucci, Barzagli e Chiellini (nonostante gli ultimi cambiamenti a 4 di Allegri), contro un mix di esperienza e giovani, pronti a salire sul tetto d’Europa, che formano la difesa del Real Madrid. Sergio Ramos, Varane, Marcelo e Danilo (dato l’infortunio di Carvajal), insieme, sommando gli attuali valori di mercato, totalizzano un numero pari a 137 milioni di euro.
Il solo Sergio Ramos ne vale 40 e il giovane Varane 35. Alla luce di questi dati, la cosa che fa più specie, è che la Juventus arriva invece ad un totale di “soli” 82 milioni di euro. Complice anche l’età avanzata dei difensori, il solo Bonucci porta in alto la bandiera del valore di mercato più alto al pari di Sergio Ramos: 40 milioni di euro. Per il resto, tiene il passo Alex Sandro con un’evoluzione notevole che ad oggi l’ha portato a quota 30.
Solidità juventina e la tecnica del Real
Considerando che le due squadre giocano con due moduli completamente diversi. Ieri il Real , nella gara contro l’Atletico ha giocato con un 4-3-1-2, prenderemo in esame i 3 centrocampisti che spesso si alternano più il cosiddetto “jolly”, un trequartista o un esterno d’attacco capace di aiutare anche nelle manovre del pacchetto centrale, nella zona nevralgica del campo. Bene, anche qui i valori sembrano essere in equilibro fra loro dal punto di vista tecnico, ma meno da quello economico. Khedira, Marchisio e Pjanic, più Cuadrado, in totale, mettono insieme una somma pari a 114 milioni di euro.
Il solo Pjanic è fermo a 38 milioni di euro, mentre sorprende anche il rialzo di Khedira, che a 30 anni e da ex della gara, si è portato a 23 milioni di euro. Ma i galattici non stanno certo guardare ed ecco quindi che il Real risponde con un poker d’assi di tutto rispetto formato da Modric, Casemiro, Kroos e Isco. Il loro valore di mercato è di 165 milioni di euro, davvero pauroso considerando che in panchina abbiamo lasciato fuori due valori come quelli di James Rodriguez e Kovacic, rispettivamente fermi a 50 e 25 milioni di euro. Davvero pazzesco.
La BBC del Real contro l’HDM juventina
Acronimi a parte, qui l’asticella comincia ad elevarsi notevolmente e i valori di mercato impazzano e si aggiornano domenica dopo domenica. Allegri, nella sua visione di Juventus formato Champions, ha voluto che tutti gli uomini a disposizione in attacco giocassero da titolari e quindi ecco che il “tridente” analizzato per scoprire il valore di mercato, formato da Mandzukic, Dybala e Higuain assume le forme di un reparto da paura. In tre infatti, escluso Pjaca che ne vale 18, mettono insieme un valore di mercato totale pari a 143 milioni di euro, con Dybala che tocca i 50 e Higuain a 75, da paura considerando gli altri reparti, ma davvero poco se paragonato al Real Madrid.
Le merengues infatti, che possono vantare una sorta di tridente con Cristiano Ronaldo, Bale e Benzema, si difendono con un totale di 250 milioni di euro. 100 ne vale sono CR7, 90 il gallese e 60 la punta francese. In panca però, l’asso nella manica è Alvaro Morata, il grande ex, valore di mercato fermo di 40 milioni di euro. Un Real che sula carta sembra davvero non avere rivali, ma in campo si sa, specie in una finale secca, e soprattutto dopo quello dimostrato dalla Juventus nel corso di questa stagione, il successo degli uomini di Zidane, è tutt’altro che scontato.