Juve, quanto vale vincere la Champions? Montepremi da 114 milioni di euro
Una somma di circa 114 milioni di euro. E' questa la cifra complessiva che finirà nella casse della Juventus a margine dell'ultimo atto della Coppa se riuscirà a battere il Real Madrid e a sollevare il Trofeo a Cardiff. Un capitale accumulato durante il cammino dell'attuale edizione della Champions, dalla fase a gironi fino alla partita clou che sabato sera (ore 20.45) vedrà all'opera la squadra di Allegri per la seconda volta nel giro di due anni (2015 a Berlino e adesso al Millennium Stadium). Conti alla mano, sono 55 i milioni di euro per la ‘vecchia signora' in caso di trionfo nel Galles. A questi va aggiunta la parte restante del tesoretto accumulata grazie al percorso fatto finora. Vediamoli nel dettaglio.
Gli introiti della fase a gironi
Partecipare alla fase a gironi comporta introiti per 12.7 milioni di euro: questa, però, è solo una cifra di partenza considerato che vanno calcolati anche i soldi percepiti per ogni vittoria (1.5 milioni) oppure per ogni pareggio (500 mila euro) previsti per la fase a gironi. Sono 7 i milioni raccolti dalla Juventus nella fase a gruppi in virtù di 2 pareggi e 4 vittorie.
Il tesoretto a eliminazione diretta
Agli ottavi di finale, quindi, i bianconeri sono giunti con 19.7 milioni in tasca. Una cifra lievitata grazie ai 6 milioni previsti per essere entrati nella Top 16, ai 6.5 per la qualificazione ai quarti di finale, ai 7.5 per aver conquistato la semifinale: in totale, alle soglie della finale, si arriva a 39.7 milioni.
Premio per la vittoria in finale
Perché il montepremi sia completo manca l'ultima partita, quella per l'assegnazione del trofeo: in caso di sconfitta ai bianconeri spetterebbero 11 milioni (50.7 nel complesso), in caso di vittoria della Champions ne guadagnerebbero 15.5 che, sommati ai 39.7 già in cassa, porterebbero il capitale a 55.2 milioni di euro.
I proventi del market pool
Non è ancora finita. Ai premi ricevuti lungo il cammino della Champions occorrerà aggiungerà anche i milioni scaturiti dal market pool, ovvero la ripartizione dei proventi relativi ai diritti televisivi della Champions. Una voce a bilancio da 58.5 milioni da sommare ai 55.2 già guadagnati in precedenza: totale, 113.7 milioni di euro e rotti.