35 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Juve, Napoli e Roma: più che Champions siamo da Europa League

Delle tre italiane in Coppa, ad una giornata dalla fine dei Gironi nessuna si è ancora qualificata alla seconda fase. Chi rischia grosso è il Napoli ma anche Roma e Juve hanno deluso le aspettative.
A cura di Alessio Pediglieri
35 CONDIVISIONI

Non è una Champions League per l'Italia. Le nostre tre squadre sono ancora sì in corsa per un posto al sole del secondo turno, ma dovranno giocarsi il tutto per tutto all'ultima giornata quando i verdetti saranno inesorabili. E ad oggi, dopo 5 partite Juventus, Roma e Napoli non se la passano bene nei rispettivi gironi. Sono tra le tre migliori squadre del nostro campionato, quelle più vincenti e che esprimono il calcio migliore. Eppure in Europa faticano ad alzare la testa: un verdetto che ridimensiona il nostro movimento, incapace di competere con i primi della classe quando il gioco si fa duro.

Juve: con l'Olympiakos zero sbagli

Sbadigli contro il Barcellona

La Juventus ha confermato una netta involuzione soprattutto nell'approccio alle gare. L'ultima, col pareggio a reti inviolate allo Stadium contro il Barcellona, non ha rappresentato di certo il riscatto d'orgoglio dei bianconeri. Tutt'altro. Perchè la Juventus ha faticato e molto a tenere a bada un Barcellona di certo non in serata speciale, ma comunque pericoloso, soprattutto perché più vicino al gol dei bianconeri. Che hanno faticato, in costruzione e in fase di copertura mostrando difficoltà in chiave gol. Un problema che potrebbe diventare un tallone d'Achille pericoloso.

Immagine

Vincere per scacciare i fantasmi

Adesso la Juventus si giocherà il tutto per tutto nell'ultima giornata di Champions League contro l'Olympiakos. Di certo non sarà un match impossibile ma è pur sempre una gara da non sbagliare e ci vorrà il massimo in campo soprattutto dal punto di vista mentale, col giusto approccio e la totale concentrazione a non farsi beffare e scivolare al terzo posto in classifica.

Napoli: missione disperata

Colpo di coda al San Paolo

Stesso discorso per il Napoli, bello e impossibile in campionato ma in difficoltà in Europa. La Coppa non sorride ai partenopei infilatisi in un girone complicato dalla presenza del Manchester City e da uno Shakthar che non molla nulla. Per i partenopei la boccata d'ossigeno è arrivata proprio al San Paolo contro il Donetsk ma potrebbe non bastare. La terza posizione non serve  a nessuno.

All-in col Feyenoord

Nell'ultimo turno, mentre il City andrà in trasferta contro lo Shakthar, il Napoli si giocherà il tutto per tutto in terra olandese contro il Feyenoord. Vincere però potrebbe non bastare se Pep Guardiola tornasse con una sconfitta: bisognerà pensare a prendersi i tre punti in palio tifando City, o al massimo in un pareggio.

Roma: basta un punto

Dalla vittoria nel derby ai due gol dall'Atletico

Infine la Roma. Vincente in Italia in un derby al cardiopalma contro la Lazio, brutta e inconcludente in Champions League. In casa dell'Atletico la squadra capitolina è stata ridimensionata nell'animo e nel risultato. E' vero, in classifica è seconda, ma la qualificazione non è arrivata come previsto.

Contro il Qarabag per la qualificazione

L'ultima sfida del girone è contro il piccolo Qarabag mentre Chelsea e Atletico si sfideranno. Per i giallorossi un match alla portata: si dovrebbe arrivare alla goleada all'Olimpico davanti al proprio pubblico proprio per festeggiare il passo di turno. Ma non bisogna dimenticare che proprio il Qarabag ha costretto proprio l'Atletico ad un doppio pareggio.

35 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views