Juve incompiuta, follia Hernanes: contro il Borussia finisce 1-1
Missione qualificazione alla fase ad eliminazione diretta rimandata per la Juventus. I bianconeri hanno pareggiato per 1-1 in casa del Borussia Moenchengladbach, in una partita tutt’altro che semplice. Prestazione tutt’altro che da incorniciare per i campioni d’Italia che ha giocato solo a sprazzi in maniera convincente e ha pagato anche i tanti errori dei suoi calciatori. Se la notizia della serata è il ritorno con gol di Lichtsteiner, e l’ennesima serata super di Gigi Buffon, le note negative sono rappresentate dalla partita di Morata e Dybala, dalle troppe imprecisioni di Pogba e dalla sciocchezza di Hernanes che con la sua esplosione ha complicato i piani bianconeri. In virtù della vittoria del City in campo del Siviglia, la Juve pur perdendo il primato resta ad una lunghezza dagli inglesi prossimi avversari, e con 5 punti di vantaggio sul Siviglia.
L’avvio di partita fa subito ben sperare i tifosi bianconeri. La Juventus si dimostra padrona del gioco e costringe gli avversari a rimanere nella metà campo. Una situazione che però dura poco, perché il Borussia trascinato dal suo pubblico inizia ad uscire dal guscio ribaltando il copione del match. La compattezza della Juventus, agevolata anche dal ritorno in campo di Lichtsteiner dopo l’operazione al cuore, inizia a perdere colpi e la traversa colpita dallo scatenato Dahoud preoccupa Buffon ed è il preludio al gol di Johnson. Quest’ultimo finalizza un’azione favorita da un errore di Chiellini, castigando gli ospiti. Ospiti che pagano i tanti errori di Morata, Hernanes e Pogba che s’intestardisce in dribbling eccessivi. Nel finale però è proprio il francese ad accendere la luce con un assist meraviglioso per Lichtsteiner, che con un destro al volo, rende magica la sua serata firmando l’1-1.
Sulla scia del pareggio la Juventus torna in campo nella ripresa galvanizzata, e inizia a macinare gioco e occasioni contro un Borussia assai intimorito. Al 53’ però arriva la doccia fredda: sciocchezza di Hernanes che dopo un errore entra in malo modo su Dominguez conquistando il rosso diretto. Un provvedimento che inevitabilmente complica i piani dei campioni d’Italia. Allegri decide allora di cambiare puntando su una sorta di 4-3-2 con Cuadrado, subentrato a Dybala, a fare da raccordo tra il centrocampo e l’unica punta Morata. Uno schema che però dura pochissimo visto che alla luce dell'aumento del pressing avversario, l'allenatore decide di inserire Barzagli, al posto di Morata, in maniera tale da rinfoltire il reparto arretrato e non correre rischi. Rischi che diventano concreti ad un quarto d'ora dal termine quando Buffon sale in cattedra per salvare la sua porta con il piede su un colpo di testa di un avversario. E' il portiere il protagonista della serata bianconera, e infatti nel finale è ancora superlativo nel negare la gioia del gol anche ad Hazard.