9 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Juve, il segreto è la difesa: terza in Europa

Numeri importanti per il reparto arretrato bianconero che non subisce gol da 8 partite. Buffon a caccia del record d’imbattibilità di Sebastiano Rossi.
A cura di Marco Beltrami
9 CONDIVISIONI
Immagine

Ormai non è più una sorpresa. Il reparto arretrato della Juventus rappresenta una certezza in termini di rendimento. Il trio BBC, ovvero Barzagli, Bonucci e Chiellini è tornato un muro invalicabile davanti all’ulteriore baluardo Buffon. Dopo un inizio di stagione difficile con 8 gol subiti in 7 gare, il reparto arretrato della Vecchia Signora ha ritrovato l’appeal e il feeling delle precedenti stagioni, come confermano i numeri. In totale sono appena 15 le reti subite dalla Juventus in campionato, per quella che è la miglior difesa con 6 gol in meno della seconda Napoli.

Terza difesa d'Europa

Tra i migliori campionati d’Europa dunque i bianconeri possono vantare la terza difesa meno battuta dietro l’avversaria di Champions Bayern e l’Atletico Madrid che hanno subito 11 partite, disputandone però meno rispetto alla Juve che ha fatto meglio per esempio del Tottenham, che in Inghilterra vanta il minor numero di gol subiti, ovvero 21. Insomma solo applausi per Barzagli, Bonucci e Chiellini ma anche per Evra e Lichtsteiner e soprattuto per Rugani che si candida a diventare il centrale del futuro della Juventus.

Buffon da record

Un rendimento in crescendo quello della difesa della Juventus che coincide con la strepitosa rimonta della formazione di Allegri. Nelle ultime 8 gare la Juventus non ha subito reti: il record dei 9 match con la porta imbattuta dell’annata 1972/1973 è ormai ad un passo. Grande merito anche di Buffon ovviamente che nel match contro l’Inter si è ben disimpegnato nel finale con interventi decisivi. Anche per il portiere della Nazionale, c’è un record di imbattibilità nel mirino. Buffon ha finora collezionato 746 minuti senza subire reti, e basteranno altre due partite ovvero quelle con Atalanta e Sassuolo per superare lo storico primato del milanista Sebastiano Rossi con 929 minuti.

9 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views