28 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Juve da record nell’anno solare: ecco tutte le cifre

Sono 94 i punti conquistati e Pirlo si conferma ‘cecchino’ su punizione. Curiosità: la squadra che ha avuto più rigori a favore è stata la Fiorentina.
A cura di Maurizio De Santis
28 CONDIVISIONI
il centrocampista bianconero

A leggere le cifre del primato bianconero, quello dell'anno solare, non c'è polemica arbitrale che tenga. Il campo dice che la Juventus, con ben 94 punti conquistati dall'8 gennaio (Lecce-Juventus 0-1) al 22 dicembre (Cagliari-Juventus 1-3), ha scompaginato tutte le dirette concorrenti: al secondo posto ci sono ex aequo il Milan e il Napoli ma staccati addirittura di 21 punti (73 punti), poi a seguire la Lazio (68), l'Inter (67) e la Roma (64). Alla squadra di Antonio Conte va anche la palma di formazione più prolifica (con ben 80 gol) mentre Milito il goleador principe (28 centri). L'Inter è stata anche la squadra ad aver avuto più autogol a favore (3), mentre Cagliari e Cesena ad averli procurati.

Rigori, tabù da sfatare. La Fiorentina ha avuto più rigori a favore (13, ma ne ha sbagliati 5) anche se l'Inter è stata quella che ne ha segnati di più (9), tutti messi a segno da Milito (che ne ha anche sbagliati, però, 2). Edison Cavani il giocatore con più errori dal dischetto (4).

Zona Pirlo. Per quanto riguarda le punizioni, ennesimo riconoscimento alla Juventus (6 centri) e al suo massimo artefice, Andrea Pirlo che nel corso del 2012 ha messo a segno ben 5 gol su punizione.

28 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views