1.412 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Juve da record, la carica dei 102 punti

La Juventus, che per la terza volta consecutiva ha conquistato lo scudetto, ha vinto tutte le partite giocate in casa in questo campionato. In Europa, però, c’è il Celtic che ha raccolto 103 punti nella Scottish Premier League.
A cura di Alessio Morra
1.412 CONDIVISIONI
i record della juve di conte

Battendo il Cagliari per 3-0 allo Stadium, la Juventus ha concluso un Campionato straordinario. Non si esagera se si dice, anzi se si scrive che questa Juventus un giorno sarà ricordata come la Juve dei record. Innanzitutto perché per la terza volta consecutiva i bianconeri sono diventati Campioni d’Italia, cosa che non accadeva dagli anni ’30. Oggi la squadra di Antonio Conte è riuscita a conquistare altri due record: la Juve ha vinto tutte le partite casalinghe (battuto il precedente record del Milan, che nel 2005/2006 vinse 18 partite in casa) e soprattutto ha raggiunto quota 102 punti, e mai una squadra italiana era riuscita a chiudere un campionato a tre cifre. Adesso bisogna capire quale sarà il futuro di Antonio Conte. L’allenatore bianconero finora ancora non ha mai detto ufficialmente che sarà ancora il tecnico della Juve nella prossima stagione. Il suo futuro oggi, nonostante le feste e i risultati, appare davvero in dubbio.

Il rilancio dopo il ko di Firenze. Eppure la ‘vecchia signora', dopo aver vinto in scioltezza le prime due partite, tra la metà di settembre e la metà di ottobre ha vinto senza convincere con Torino e Chievo, ha pareggiato con l’Inter ed ha perso con la Fiorentina. Ma dopo quel ko i bianconeri hanno infilato una striscia di vittorie, addirittura 12 – record assoluto per la Juve. Il pareggio ottenuto giocando quasi per novanta minuti in dieci con la Lazio ha interrotto la serie, poi ancora due vittorie e il pari con il Verona che ha fatto da cuscinetto ad un’altra splendida serie di vittorie interrottasi al San Paolo, dove il Napoli si è imposto per 2-0. Poi sono arrivate solo successi che hanno consegnato alla storia la squadra di Conte come la squadra dei record.

Ma il primato appartiene al Celtic. Per un punto la Juve non è riuscita ad eguagliare il record assoluto del Celtic, che nella stagione 2001/2002 conquistò 103 punti! I bianconeri hanno inoltre realizzato 106 gol in stagione, eguagliando il record della squadra del Trap del '93.

I record della Juve 2013/2014:
102 punti: record assoluto per la Serie A.
19 vittorie nelle 19 partite casalinghe.
33 vittorie in 38 partite, record per la Serie A
gol fatti: 106 come nel 1992/1993.

I record assoluti della Juve di Conte:
Juventus imbattuta nella stagione 2011/2012.
49 risultati utili consecutivi dalla 38a giornata del 2010/2011 alla 10a giornata 2012/2013.

1.412 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views