Juve, CR7 eguaglia il record di Charles: nessuno al primo anno ha fatto 7 reti in 10 gare

Cristiano Ronaldo è partito benissimo e il suo impatto con la Juventus è davvero importante: la doppietta in casa dell'Empoli ha portato a 7 il bottino di goal nelle prime 10 giornate di campionato alla Juventus e si tratta di una cifra che nessuno dei grandi attaccanti della storia recente bianconera era riuscito a toccare nel primo anno. Da David Trezeguet a Zlatan Ibrahimovic passando per Pippo Inzaghi e Gonzalo Higuain: il fuoriclasse portoghese si è lasciato tutti alle spalle e si è preso questa piccola soddisfazione nel suo primo periodo a Torino.
Come John Charles nel '57-'58
L'unico ad aver messo insieme gli stessi numeri era stato John Charles oltre 60 anni fa: era la stagione 1957/1958 e il centravanti gallese soprannominato il Gigante Buono, acquistato dal Leeds per 65 mila sterline, esultò 7 volte nei primi 10 match di campionato. Charles segnò nel derby contro il Torino e con la Lazio e realizzò una doppietta contro l’Inter: chiuse l’annata con 28 goal in 34 gare e il primo campionato si è concluso con il primo dei 3 scudetti conquistati al servizio della Vecchia Signora. I numeri sono gli stessi sia per CR7 che per Charles: entrambi hanno giocato 900 minuti con la differenza che all’epoca del gallese non esistevano ancora le sostituzioni. A riportare questi dati è La Gazzetta dello Sport.
I numeri dei bomber d'Europa
Il primo anno in un nuovo campionato vede sempre un periodo di adattamento ma, evidentemente, per il fuoriclasse di Funchal non è così: nel 2009/2010, alla prima stagione al Real, CR7 realizzò 5 reti nelle prime 4 sfide della Liga, s’infortunò alla sesta e alla tredicesima con l’Almeria tornò ad esultare. In questo campionato solo il genoano Krzysztof Piatek ha segnato di più (9 goal) mentre all’estero Leo Messi condivide col portoghese il 7 nella casella delle reti realizzate ma nel torneo spagnolo comandano la classifica cannonieri Iago Aspas e Cristhian Stuani. Kylian Mbappé fa parte di un'altra categoria, visto che in Ligue 1 ha già raggiunto quota 10 ma in 11 match.