30 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Juve, CR7 eguaglia il record di Charles: nessuno al primo anno ha fatto 7 reti in 10 gare

La doppietta in casa dell’Empoli ha portato a 7 il bottino di goal di Cristiano Ronaldo nelle prime 10 giornate di campionato alla Juventus. L’unico ad aver messo insieme gli stessi numeri era stato John Charles oltre 60 anni fa, era la stagione 1957/1958. Le critiche delle prime giornate sono già il passato: CR7 è sempre più al centro del mondo bianconero.
A cura di Vito Lamorte
30 CONDIVISIONI
Immagine

Cristiano Ronaldo è partito benissimo e il suo impatto con la Juventus è davvero importante: la doppietta in casa dell'Empoli ha portato a 7 il bottino di goal nelle prime 10 giornate di campionato alla Juventus e si tratta di una cifra che nessuno dei grandi attaccanti della storia recente bianconera era riuscito a toccare nel primo anno. Da David Trezeguet a Zlatan Ibrahimovic passando per Pippo Inzaghi e Gonzalo Higuain: il fuoriclasse portoghese si è lasciato tutti alle spalle e si è preso questa piccola soddisfazione nel suo primo periodo a Torino.

Come John Charles nel '57-'58

L'unico ad aver messo insieme gli stessi numeri era stato John Charles oltre 60 anni fa: era la stagione 1957/1958 e il centravanti gallese soprannominato il Gigante Buono, acquistato dal Leeds per 65 mila sterline, esultò 7 volte nei primi 10 match di campionato. Charles segnò nel derby contro il Torino e con la Lazio e realizzò una doppietta contro l’Inter: chiuse l’annata con 28 goal in 34 gare e il primo campionato si è concluso con il primo dei 3 scudetti conquistati al servizio della Vecchia Signora. I numeri sono gli stessi sia per CR7 che per Charles: entrambi hanno giocato 900 minuti con la differenza che all’epoca del gallese non esistevano ancora le sostituzioni. A riportare questi dati è La Gazzetta dello Sport.

I numeri dei bomber d'Europa

Il primo anno in un nuovo campionato vede sempre un periodo di adattamento ma, evidentemente, per il fuoriclasse di Funchal non è così: nel 2009/2010, alla prima stagione al Real, CR7 realizzò 5 reti nelle prime 4 sfide della Liga, s’infortunò alla sesta e alla tredicesima con l’Almeria tornò ad esultare. In questo campionato solo il genoano Krzysztof Piatek ha segnato di più (9 goal) mentre all’estero Leo Messi condivide col portoghese il 7 nella casella delle reti realizzate ma nel torneo spagnolo comandano la classifica cannonieri Iago Aspas e Cristhian Stuani. Kylian Mbappé fa parte di un'altra categoria, visto che in Ligue 1 ha già raggiunto quota 10 ma in 11 match.

30 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views