Juve bunker tra i campionati top, l’Empoli ha il peggior attacco d’Europa
Se di fronte metti la squadra che detiene il record di conclusioni verso la porta avversaria (28, in occasione della sfida col Cagliari) e l'altra che ha il peggiore attacco tra tutti i campionati europei allora non c'è da sorprendersi che la Juventus abbia chiuso la gara contro l'Empoli in una decina di minuti. Il tempo di accelerare e mandare ko una formazione volenterosa ma incapace di affondare i colpi. Come avrebbe mai potuto arrecare preoccupazioni alla difesa che – a giudicare dal confronto con gli altri campionati del ‘vecchio continente' – ha concesso solo 10 tiri nello specchio della porta?

Doppietta di Higuain, che ha agganciato Icardi a quota 6 gol in classifica cannonieri, e sigillo di Dybala (che aveva già interrotto il digiuno in Coppa contro la Dinamo Zagabria): sono le reti che hanno consegnato ai bianconeri 3 punti importantissimi al primo ‘piccolo' giro di boa della stagione per la pausa di campionato prevista in concomitanza delle gare della Nazionale.

Gol segnati, il record negativo dell'Empoli in Europa
Che l'Empoli stia messo davvero male lo ribadisce anche un dato statistico rilevato dalla Opta: è la fotografia delle pochezza offensiva da parte dei toscani in affanno alla ricerca della salvezza e invischiati nella zona calda della graduatoria. Alla settima giornata di campionato il record negativo tra le peggiori tre formazioni nei principali campionati europei per gol segnati spetta proprio all'Empoli. E' andato solo due volte a bersaglio nel match contro il Crotone (Bellusci e Costa) ma è da quattro giornate che non trova la via della rete. Trend negativo diviso con due squadre della Bundesliga, Schalke 04 e Amburgo (solo 2 gol all'attivo), rispettivamente ultima e la penultima in campionato proprio come l'Empoli (penultimo con 4 punti davanti ai calabresi).