Juve, Allegri non trova la “quadra”: dubbi sulla fase difensiva, acquisti e tenuta mentale
Non è la solita Juventus. Lo dicono i numeri, non i risultati. La squadra bianconera sembra aver perso qualche certezza rispetto allo scorso anno e Massimiliano Allegri, bravissimo a lavorare e plasmare i gruppi a sua disposizione, non è riuscito ancora a trovare la quadra.
La sconfitta di Marassi contro la Sampdoria, la vera sorpresa del campionato 2017/2018, ha riaperto la discussione sulla tenuta difensiva, sull'impiego di alcuni calciatori nuovi e già presenti in rosa e sulla tenuta mentale nell'arco della gara di ragazzi di Allegri.
La difesa non è compatta
Dopo 13 partite di Serie A, la Vecchia Signora ha subito 14 goal, una cosa parecchio inusuale: i bianconeri hanno incassato 6 reti delle ultime 7 partite, 8 delle ultime 9 se includiamo anche la Champions. Il punto di forza della Juve negli ultimi hanno ora lascia intravedere qualche crepa: se parliamo delle gare in trasferta la squadra di Allegri ha subìto sempre almeno 2 goal, tranne nella partita di San Siro con il Milan. L'anno scorso i goal presi erano soltanto 9: un saldo negativo superiore al 50%, non proprio bruscolini.
Gli acquisti non "decollano"
Gli acquisti della Juventus stanno rendendo? "Ni". Contro la Sampdoria, Szczesny e Bernardeschi non hanno convinto mentre Douglas Costa è entrato in campo al 72′. Stesso discorso dell'esterno brasiliano vale per Matuidi mentre De Sciglio è rimasto in panchina in vista della sfida decisiva con il Barcellona. L'oggetto misterioso Benedikt Howedes non ha visto il campo nemmeno oggi e se non è un caso, potrebbe diventarlo nelle prossime settimane.
Manca la tenuta mentale di sempre
Quello che sembra trasparire da questa parte di stagione è che la Juventus, squadra abituata ad essere sempre al top, non riesca a tenere la stessa attenzione per tutto l'arco della gara e dopo la prima difficoltà ha qualche momento di sbandamento. L'inizio di oggi era promettente ma subita la rete, la squadra è andata in black out per un quarto d'ora, proprio com'era successo con la Lazio, in casa, e Atalanta, fuori. Allegri sta cercando di far quadrare la situazione ma non è ancora riuscito a trovare la soluzione giusta. E mercoledì allo Stadium arriva il Barcellona….