24 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Joao Felix consola Cristiano Ronaldo, chi è il fenomeno dell’Atletico Madrid

Joao Felix, 19 anni, costato 126 milioni di euro all’Atletico Madrid ha oscurato Cristiano Ronaldo nella partita vinta contro la Juventus. Due reti di pregevole fattura e quel gesto immortalato da una foto simbolica: sembra dire, non te la prendere… il migliore sei sempre tu. Ecco chi è l’ex talento del Benfica che in amichevole ha demolito anche il Real.
A cura di Maurizio De Santis
24 CONDIVISIONI

Per una sera a vestire i panni di Cristiano Ronaldo è stato un ragazzo che a 19 anni è costato 126 milioni di euro all'Atletico Madrid e ha spostato su di sé la luce dei riflettori lasciando nel cono d'ombra il connazionale blasonato. C'è un'immagine che più di tutte è il simbolo della personalità del ‘ragazzo' esploso al Benfica e chiamato dal Cholo per cancellare il ricordo agrodolce di Antoine Griezmann [volato a Barcellona]: CR7 ha un'espressione delusa perché a nessuno piace perdere, nemmeno in un match che ha valore poco più di un'amichevole. Fugurarsi se a uscire dal campo con il ko sulle spalle deve essere lui.

Immagine

La foto di Joao Felix che consola Cristiano Ronaldo

L'attaccante gli passa accanto e gli posa una mano sul collo: un gesto di consolazione del tipo "dai, non te la prendere… il migliore sei sempre tu". E in effetti prima di conquistare ben cinque Palloni d'Oro il golden boy dei colchoneros ne ha di strada da fare. Intanto, contro i bianconeri ha offerto un saggio della sua classe: 2 reti [di cui una con la complicità della deviazione di Lemar], un destro al volo su cross di Trippier e poi una palombella deliziosa dopo uno scatto da sprinter. What'else? "Ha imparato a dribblare prima di camminare", ha detto suo padre qualche tempo fa parlando del figliolo che aveva un fisico esile fino a trasformarne la struttura di 181 cm in altezza per 4 kg di peso. Oggi guadagna uno stipendio di 6 milioni netti a stagione, la metà di quanto ha preteso de Ligt per lasciare l'Ajax, ed è solo all'inizio della carriera. Porto poi il settore giovanile delle ‘aquile' e ora la ribalta internazionale: nella valigia dell'attore ha portato con sé numeri da funambolo, velocità d'esecuzione e quanto basta per fare ammattire l'avversario.

Immagine

Media spagnoli: mostruoso. Spazza via la difesa della Juve e de Ligt

E forse non c'è espressione migliore per tratteggiare le caratteristiche del bambino prodigio che abbina intelligenza tattica e tecnica individuale. In Portogallo era devastante come seconda punta ma al servizio del Cholo non basta, deve esserlo anche a tutto campo. Se ne accorta la Juve e più ancora Sarri che ha visto scricchiolare i meccanismi difensivi ancora fragili: Matthijs de Ligt non è ancora in condizione e quando De Sciglio ha provato a frapporsi tra Joao Felix e la porta è stato spazzato via. "Semplicemente mostruoso", così hanno commentato i media iberici la prestazione dell'ex Benfica.

Qualche numero del fenomeno portoghese [dell'Atletico]

La Liga portoghese e poi l'Europa League hanno fatto da trampolino di lancio a Joao Felix: 15 gol in 26 partite (uno ogni 153 minuti) e 9 assist oltre alle 5 reti in coppa. Tre di queste nella gara contro l’Eintracht Francoforte tramortito dalle sue prodezze. Ancora non basta? Juve a parte, in calce alle sette sberle mollate sul muso del Real nel derby madrileno c'è anche la sua firma. What'else?

24 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views