video suggerito
video suggerito

Jermaine Jones ha segnato il 2300° gol dei Mondiali

Il primo gol della storia dei Mondiali lo realizzò il francese Laurent. Il 1900° lo ha siglato Vieri in Corea del Sud-Italia del 2002.
A cura di Alessio Morra
8 CONDIVISIONI
jermaine jones realizza il 2300° gol dei Mondiali

Nella partita tra Stati Uniti e Portogallo è stato realizzato il 2300° gol della storia dei Mondiali. Il marcatore di questa rete storica è stato il centrocampista del Besiktas e della nazionale americana Jermaine Jones, che al 18’ della ripresa con un destro fantastico dalla distanza ha battuto il portiere avversario Beto. Jones, al terzo gol con la maglia a stelle e strisce, entra così nella storia dei Campionati del Mondo. Il suo nome sicuramente non è altisonante, ma tanti calciatori senza un nome e senza una carriera straordinaria sono riusciti a segnare gol importanti.

Infatti i gol ‘centenari’ spesso sono stati segnati da giocatori che non hanno un curriculum invidiabile. Il 2000° gol dei Mondiali, a Germania 2006, lo ha siglato lo svedese Marcus Allback, un attaccante con scarso fiuto del gol – in Italia con il Bari non fu capace di segnare nemmeno un gol. Storia simile quella dell’altro svedese Johnny Ekstroem, attaccante con trascorsi all’Empoli e alla Reggiana, che a Italia ’90 mise a segno il gol numero 1400. Ma fortunatamente gol storici li hanno realizzati anche calciatori di prima fascia come Gerd Muller, autore dell’800° gol in Germania Ovest-Bulgaria del ’70, Gary Lineker in Inghilterra-Paraguay dell’86 e Arjen Robben che in SudAfrica realizzò il gol numero 2200.

Autori di gol storici li ha anche l’Italia. Angelo Schiavo, uno dei bomber della Nazionale di Pozzo, siglò il 100° gol nella storia dei Mondiali nel 7 a 1 di Italia-Stati Uniti dei Mondiali del ’34, mentre Christian Vieri in Corea realizzò la rete 1900° nell’indimenticabile partita di ottavi di finale tra Corea del Sud e Italia, che si ricorda soprattutto per l’arbitraggio di Byron Moreno. Il primo gol dei Mondiali lo realizzò in Uruguay nel 1930 il francese Lucien Luarent nel match tra ‘Les Bleus’ e il Messico.

8 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views