4 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

James Rodriguez riscrive la storia della Colombia ai Mondiali in Brasile (foto)

Il numero 10 della Colombia, che ha trascinato la squadra di Pekerman ai quarti di finale, nella classifica dei cannonieri del Mondiale ha superato Messi, Neymar e Mueller.
A cura di Alessio Morra
4 CONDIVISIONI

James Rodriguez riscrive la storia della Colombia ai Mondiali in Brasile

Per la prima volta la Colombia è riuscita a raggiunere i quarti di finale dei Mondiali. Fino a Brasile 2014 il miglior risultato dei ‘Los Cafeteros’ in un Campionato del Mondo erano gli ottavi di finale raggiunti  a Italia ’90. In quello storico primo Mondiale della Colombia James Rodriguez ancora non era nato. Lui, che ha sentito delle imprese di Asprilla, Higuita e Valderrama solo dai racconti del papà o dei suoi amici e compagni di squadra, con i suoi cinque gol e con le sue splendide prestazioni ha riscritto la storia della Colombia ai Mondiali della Colombia, che dopo aver vinto agevolmente il Gruppo C negli ottavi ha sconfitto l'Uruguay del ‘Maestro' Tabarez.

Gli inizi di Rodriguez dall'Envigado al Banfield

James Rodriguez è un esterno d’attacco fortissimo che ha iniziato giovanissimo la sua carriera con l’Envigado, con cui ha iniziato a giocare a dodici anni. Nel 2006 James appena quindicenne ha esordito nel massimo campionato colombiano con l'Envigado, con cui nelle due stagioni successive (nella seconda serie colombiana) ha realizzato 20 gol in 55 partite. Nel 2009 passa al Banfield, dove rapidamente diventa titolare. Nella stagione successiva il Banfield trascinato da James Rodriguez vince il primo e unico titolo della sua storia.

L'Europa di James Rodriguez: Porto e Monaco

Nel 2010 Rodriguez arriva in Europa. Il Porto, una società che ha un fiuto eccezionale, con Rodriguez vince tre volte il Campionato portoghese e l'Europa League del 2011. Dopo aver disputato tre ottime stagioni con i portoghesi Rodriguez passa al Monaco. Con la squadra del Principato ha realizzato ‘solo’ 9 reti, ma James ai suoi compagni ha regalato tanti assist; e le splendide prestazioni offerte gli hanno regalato la candidatura per il premio di Miglior giocatore della Ligue 1.

Lo splendido esordio al Mondiale

Rodriguez ha iniziato in modo fantastico la sua avventura a Brasile 2014. Dopo aver segnato contro la Grecia, Rodriguez con un bel gol ha mandato al tappeto anche la Costa d'Avorio. Il ventiduenne di Cucuta, che è sposato con la sorella del portiere della Nazionale, David Ospina, è cresciuto moltissimo da quando sulla panchina dei ‘los Cafeteros' c'è José Pekerman, l’uomo che fece esordire con la Nazionale argentina a diciotto anni Leo Messi, che allora non era ancora un titolare del Barcellona.

James Rodriguez capocannoniere a Brasile 2014

Rodriguez, in gol anche contro il Giappone, con le sue due reti ha steso l'Uruguay. Il primo gol è stato qualcosa di fantasmagorico. James ha stoppato il pallone e con un destro al volo meraviglioso ha battuto Muslera, trafitto anche all'inizio del secondo tempo. La Colombia venerdì sfiderà il Brasile nei quarti di finale. Rodriguez, che secondo Valderrama è uno dei più forti calciatori sudamericani di sempre, sfiderà Neymar (che ha scavalcato nella classifica dei cannonieri) e proverà a segnare nella quinta partita consecutiva ai Mondiali. Se riuscirà a segnare a Fortaleza contro la Selecao e se riuscirà ad eliminare il Brasile Rodriguez potrà provare a segnare per la sesta partita consecutiva ai Mondiali, imprese riuscita a soli due giocatori nella storia del Campionato del Mondo.

4 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views