5 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

James, Falcao, Hulk, Alex Sandro: Porto da Champions con 4 (ex) assi

Il Porto ha incassato centinaia di milioni dalle cessioni negli ultimi dodici anni. Senza vendere James Rodriguez, Hulk, Falcao, Guarin, Pepe e Alex Sandro i ‘Dragoni’ avrebbero potuto tranquillamente lottare per la Champions League con le big d’Europa.
A cura di Alessio Morra
5 CONDIVISIONI

Dal 2004 ad oggi nessuna squadra ha incassato dalla vendita dei calciatori più soldi del Porto, che ‘solo’ dalla cessione di sedici calciatori ha incassato più di quattrocentocinquanta milioni di euro. Va da sé che pensando più al campo che al patrimonio il club portoghese avrebbe potuto battagliare nuovamente per la Champions League. Allo stadio ‘Do Dragao’ hanno giocato con la maglia biancazzurra calciatore del calibro di James Rodriguez, Falcao, Pepe e Alex Sandro.

Immagine

Una squadra forte in tutti i reparti, tranne tra i pali dove si può schierare Helton, che per dieci anni ha difeso i pali del Porto, con cui ha vinto diciotto trofei. In difesa troviamo Pepe e Danilo, ceduti al Real Madrid rispettivamente per 30 e 31,5 milioni di euro. Sempre in difesa lo juventino Alex Sandro, preso da Marotta per la bellezza di 22 milioni di euro. Dal reparto arretrato dei portoghesi ha pescato anche l’Inter, che nel 2012 spese ben 11 milioni per Alvaro Pereira. Ma esoso è stato anche Mangala. Pellegrini, all’epoca al City, sborsò più di 30 milioni.

A metà campo con il Porto hanno giocato anche ‘Denver’ Guarin, preso dall’Inter per 11 milioni, Fernando, passato anche lui al City (15 milioni) e Raul Meireles, che passò al Liverpool per 13 milioni nel 2010. E non si può dimenticare Moutinho, grande protagonista agli Europei del 2016. E poi c’è James Rodriguez è il giocatore che collega il centrocampo e l’attacco. Il Monaco si svenò per acquistarlo, prima di rivenderlo quasi al doppio del prezzo l’anno seguente al Real Madrid.

I giocatori che hanno prodotto il guadagno maggiore sono stati gli attaccanti Hulk, ceduto per 40 milioni allo Zenit, e il ‘Tigre’ Radamel Falcao, passato al Monaco per 47 milioni. Jackson Martinez, altro bomber prelevato quando era quasi un semi-sconosciuto, è stato ceduto all’Atletico Madrid a caro prezzo. Mentre in Italia dal Porto nel 2014 arrivò Iturbe, preso dal Verona per 15 milioni. Nel 2008 invece Mourinho pretese l’acquisto di Quaresma, l’uomo della Trivela (pagato 25).

Il Porto senza le cessioni dei big – Helton; Danilo, Pepe, Mangala, Alex Sandro; Guarin, Fernando, Moutinho; James Rodriguez, Falcao, Hulk.

5 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views