Italia, Ventura pensa a Lyanco: centrale brasiliano dal doppio passaporto
L'Italia di Ventura prova a non escludere nulla pur di diventare una realtà solida e affidabile. Alle porte c'è il doppio play-off con la Svezia che determinerà a breve termine il futuro azzurro ma il progetto dev'essere molto più ampio e completo. Puntare ai Mondiali di Russia 2018 è solamente la punta di un iceberg che deve pretendere una Nazionale che duri nel tempo con ricambi generazionali mirati e puntuali. Così, sembra che il ct Ventura stia valutando anche qualche convocazione a sorpresa, come quella di Lyanco, difensore centrale italo brasiliano che oggi milita nel Torino di Mihajlovic con ottime prestazioni in campionato.
Idea Lyanco per Ventura
L'analisi degli scout FIGC
E' solamente una indiscrezione che arriva direttamente dai portali web brasiliani, ma Ventura starebbe pensando proprio al centrale 1997 visto che alcuni emissari della FIGC avrebbero preso contatti con l'entourage del giocatore per sondare il suo interesse a vestire la maglia della Nazionale. Lyanco, infatti, grazie ad alcune parentele possiede anche il passaporto italiano e dunque è in linea teorica eleggibile per una convocazione con la Nazionale maggiore italiana, nonostante abbia giocato in passato con la Serbia Under 19 e il Brasile Under 20.

Doppio passaporto
Nazionali minori che non precludono una chiama azzurra nella massima selezione nazionale azzurra che avrebbe decisamente bisogno di un rinforzo difensivo di valore. Il Torino ha prelevato Lyanco lo scorso marzo dal San Paolo per soli 6 milioni più 3 di bonus e si è rivelato un'autentico jolly per Mihajlovic. Attualmente però è infortunato e non potrebbe comunque giocare per i playoff contro la Svezia. Ventura però lo vorrebbe con sè in azzurro soprattutto in vista del programma di amichevoli previste nel 2018.
I convocati di Ventura
Sabato la lista, poi la partenza per Stoccolma
Comincerà sabato prossimo, con le convocazioni da parte del ct dell'Italia, Gian Piero Ventura, il conto alla rovescia per il play off contro la Svezia che vale l'accesso al Mondiale 2018. Un doppio confronto in programma prima a Solna, il 10 novembre, e poi a Milano, il 13, che metterà in palio il pass per Russia 2018. Proprio sabato verrà diramata la lista dei convocati per lo spareggio. Seguiranno tre giorni di allenamenti e conferenze stampa con i giocatori martedì e mercoledì, infine, nel pomeriggio di giovedì ci sarà la partenza in aereo da Firenze per Stoccolma.