77 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Italia-Uruguay 0-1, Fernandez decide la sfida dell’Olimpico

Dopo trent’anni gli Azzurri perdono con l’Uruguay. Il match, tutto altro che amichevole, è stato deciso da Fernandez, che ha segnato al 3′ del primo tempo.
A cura di Alessio Morra
77 CONDIVISIONI
fernandez

L’Italia di Prandelli chiude con una sconfitta il 2011. All’Olimpico, dove si celebravano i 150 anni dell’Unità d’Italia, ha deciso un gol di Fernandez. L’Uruguay è una squadra forte e compatta. I risultati parlano chiaro. Gli allievi del professor Tabarez sono una delle squadre più forti al mondo. Gli Azzurri, che avevano vinto le ultime sette partite interne, hanno giocato meglio nella ripresa con il 4-3-3, come in Polonia, in generale, però, sono apparsi tutti (o quasi) abbastanza scarichi.

Gli Azzurri, in campo con la nuova maglia, partono forte. Passano, appena, 38’’ e Balotelli e già davanti a Muslera. I vincitori della Copa America si portano in vantaggio al 3’. Cross basso di Caceres per Fernandez che con il piatto destro ha superato Buffon, che oggi giocando per la 112a volta con l’Italia ha raggiunto Zoff. Davvero bravo il piccolo attaccante del Malaga, titolare oggi al posto di Suarez, ad eludere il controllo dei centrali italiani. Gli uruguagi si difendono bene e giocano come se questa fosse una partita ufficiale. La difesa sempre alta, ben guidata da Lugano, costringe gli Azzurri a provarci ‘solo’ dalla distanza. Muslera ci mette sempre i pugni. L'intervento più difficile su Balotelli.

Italia - Uruguay

Prandelli nella ripresa cambia schema. Dentro Pepe e fuori Montolivo. L’Italia torna al 4-3-3, ma gli esterni non spingono e Cavani fa sporcare i guanti a Buffon. Pepe, servito da Maggio, colpisce forte, Muslera respinge. L’esterno della Juventus si muove bene. Ne approfitta Maggio, che ha più spazio, ma non le punte. Prandelli toglie Osvaldo e inserisce Matri. Cambia poco così Prandelli mette dentro anche Pazzini per Marchisio. In mezzo una bella volata di Arevalo Rios che serve un pallone, arretrato, a Cavani, che colpisce bene, ma il suo compagno Alvaro Pereira stoppa il diagonale. Proprio Pereira viene espulso all’81’. L’Italia ci prova, ma lascia tanti spazi a Cavani e compagni. Finale rovente con un duro intervento di Chiellini su Cavani.

Ecco il tabellino di Italia – Uruguay:

Italia (4-3-1-2): Buffon; Maggio, Ranocchia, Chiellini; Marchisio, Pirlo, De Rossi; Montolivo (46’ Pepe); Osvaldo (65’ Matri), Balotelli. A disposizione: Sirigu, De Sanctis, Criscito, Ogbonna, Abate, Thiago Motta, Aquilani, Nocerino, Pazzini. All. Prandelli

Uruguay (4-4-2): Muslera; Caceres, Godin, Lugano (46’ Coates), A. Pereira; M. Pereira, Perez (51’ Eguren), C. Rodriguez (82’ Alfaro), Arevalo Rios; Fernandez (82’ Gonzalez), Cavani. A disposizione: Silva, Scotti, Lodeiro, Rodriguez, Ramirez, Suarez. All. Tabarez

Gol: 3’ Fernandez

Ammoniti: Godin, Cavani, Lugano, Alvaro Pereira, Balotelli, Muslera, Chiellini.

Espulso: Alvaro Pereira

77 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views