Italia Under 21, Kean e Zaniolo si scusano e tornano in gruppo
La vigilia della decisiva partita della fase a gironi dell’Europeo Under 21 con il Belgio non è stata tranquilla per l’Italia. Perché il c.t. Gigi Di Biagio ha deciso di mettere fuori rosa Moise Kean e Nicolò Zaniolo, due delle stelle della nazionale, che si erano presentati in ritardo a una riunione tecnica. Adesso entrambi sono tornati in gruppo, ancora non è chiaro se in caso di prosecuzione dell’Europeo i due torneranno in squadra.
Kean e Zaniolo restano nel gruppo dell’Under 21
Il c.t. Di Biagio pubblicamente non ha voluto dare troppo peso a questa vicenda, ma il fatto resta. Perché quasi mai in una nazionale italiana, tra quella maggiore e la 21, dei calciatori sono finiti fuori rosa. Zaniolo comunque non avrebbe giocato perché squalificato, Kean invece avrebbe dovuto guidare l’attacco. I due azzurrini, che erano finiti fuori perché si erano presentati in ritardo a una riunione tecnica, oggi si sono scusati in un’altra riunione con i compagni e il c.t. Di Biagio. I due ragazzi restano in rosa, ma non è così scontato che siano convocati per le semifinali, nel caso ovviamente l’Italia si qualificherà per la fase da dentro o fuori.
L’Italia spera di essere la migliore seconda
Gli azzurrini non sono riusciti a vincere il raggruppamento, prima si è classificata la Spagna. Adesso l’Italia con 6 punti e una differenza reti di +3 può solo sperare di essere la migliore seconda, cosa tutt’altro che scontata. Ma è anche vero che non tutto è perso. L’Italia deve vedere cosa accade nel Gruppo B, e deve fare il tifo per Germania e Serbia, e soprattutto deve seguire la partita tra Romania e Francia del Gruppo C, in programma lunedì sera. Queste due nazionali hanno entrambe sei punti e se pareggiassero si qualificherebbero entrambe per le semifinali e per le Olimpiadi. Gli azzurri sperano nella sportività di rumeni e francesi.