Italia, sicura testa di serie nei play-off solo se si vincerà in Albania
La Bosnia ci ha dato una mano, laddove gli Azzurri ancora latitano per una classifica positiva ma non all'altezza delle aspettative. Perché se è vero che già all'inizio si sapeva che la Spagna avrebbe conquistato il primo posto, di certo si voleva una Nazionale che potesse combattere punto su punto fino alla fine. E invece, i play-off sono arrivati in modo matematico solo per demeriti altrui (la sconfitta di Dzeko e compagni in Belgio). Senza ancora la certezza di esserci da testa di serie visto che per farlo bisognerà conquistare il successo in Albania, risultato tutt'altro che scontato.
Vincere per essere testa di serie
Servono solo tre punti in Albania
Adesso il destino dell’Italia dipende dall’Italia stessa perché se vince in Albania è testa di serie, senza aspettare altri risultati. Nessun alibi ulteriore: il gruppo azzurro dovrà riversare in campo quella rabbia che probabilmente è fuoriuscita nel faccia a faccia tra le mura degli spogliatoi. La classifica delle migliori seconde, e la loro posizione nelle fasce del sorteggio, è un rebus che si avvia alla soluzione già da questa sera.
Italia ancora in bilico
Ieri sono entrate nel gruppo dei play-off anche la Danimarca, la Nord Irlanda e la Slovacchia, che però è a rischio. E la Croazia è diventata attualmente la "peggior seconda", anche se oggi può recuperare battendo in larghezza l’Ucraina. Dopo le gare di ieri, l’Italia resta temporaneamente in prima fascia ma non basta. Per evitare ulteriori brutte figure bisognerà imporsi sull'Albania per essere aritmeticamente testa di serie. Con un pari, invece, sarebbe più dura ma si sarebbe in balia dei risultati altrui.
La situazione attuale
Questa la situazione delle seconde, aggiornata alle gare di ieri:
PRIMA FASCIA
Portogallo 18 punti in 7 gare, differenza reti +18
Danimarca 14 punti in 8 gare, differenza reti +7
ITALIA 14 punti in 7 gare, differenza reti +3
Svezia 13 punti in 7 gare, differenza reti +10
SECONDA FASCIA
Irlanda del Nord 13 punti in 8 gare, differenza reti +4
Grecia 13 punti in 8 gare, differenza reti +4
Slovacchia 12 punti in 8 gare, differenza reti +5
Galles 11 punti in 7 gare, differenza reti +2
Croazia 11 punti in 7 gare, differenza reti +2