6 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Italia, Ranking Fifa: vincere le prossime 5 partite per essere testa di serie ai Mondiali

L’Italia di Ventura è 12a nel Ranking FIFA, ma per essere tra le teste di serie nei gironi dei Mondiali 2018 bisogna essere tra i primi sette al mondo. Il Ranking è determinante anche per gli eventuali playoff di novembre.
A cura di Alessio Morra
6 CONDIVISIONI

Giampiero Ventura sta ricostruendo la nazionale italiana e la sta anche portando ai piani alti del Ranking FIFA. La vittoria ottenuta contro l’Uruguay, sconfitto per 3-0 nell’amichevole di Nizza, è stata pesante in proiezione futura e importante per il Ranking. Al successo con la ‘Celeste’ con ogni probabilità farà seguito quello con il Liechtenstein, che gli azzurri sfideranno nella gara di Qualificazioni Mondiali domenica prossima alla ‘Dacia Arena’ di Udine. Nonostante ciò l’Italia rischia di perdere una posizione nella classifica mondiale a luglio se la Croazia e il Messico otterranno buoni risultati in questo mese di giugno. Nel breve periodo non è tanto importante la classifica FIFA, ma in proiezione futura conta eccome. Perché ai playoff per l’accesso al Mondiale ci saranno le teste di serie e il Ranking farà fede quando verranno sorteggiati i gironi di Russia 2018.

Immagine

L’Italia ha cinque partite, compresa quella con il Liechtenstein, per provare ad arrivare tra le prime otto. Ventura deve ottenere il massimo anche contro Spagna, il 2 settembre al Bernabeu, Macedonia, Israele e Albania e dovrà cercare di posizionarsi nella classifica del mese di ottobre nelle prime otto posizioni. Il ranking di quel mese infatti sarà determinante sia per i playoff, che l’Italia giocherà se arriverà seconda nel girone dietro la Spagna, e soprattutto per il Mondiale stesso.

La Fifa infatti ha stabilito, giustamente, che ci saranno le teste di serie nei playoff. L’Italia essendo poco fuori dalle prime dieci in questo momento il posto al sole negli spareggi comunque vadano le cose ce l’avrà. Perché parecchie squadre europee, che ci precedono in classifica, dovrebbero vincere i rispettivi gironi (Germania, Francia, Spagna, Belgio) e perché nei piani alti della classifica ci sono anche squadre extra europee.

Il ranking di ottobre designerà anche le teste di serie del Mondiale 2018. Nell’elenco di sicuro ci saranno la Russia, paese organizzatore, e la Germania, campione in carica, che è già presente nelle prime posizioni della classifica. Dunque l’Italia dovrà in questi mesi cercare di scalzare il maggior numero di squadre per poter entrare nelle otto teste di serie. Questo sarebbe utile per provare ad evitare un girone con una sudamericana di prima fascia, cioè il Brasile, l’Argentina o il Cile.

6 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views