video suggerito
video suggerito

Italia, Moretti esordio in azzurro a 33 anni

L’esterno granata è stato chiamato per la prima volta in nazionale. Se esordirà contro la Croazia scalzerà Tassotti dal titolo di giocatore più anziano a debuttare.
A cura di Alessio Pediglieri
155 CONDIVISIONI
Immagine

Antonio Conte ha sorpreso tutti con le ultime convocazioni azzurre in vista della sfida contro la Croazia che potrebbe mettere il sigillo sul discorso qualificazione in caso di vittoria a San Siro. Così, l'ex tecnico della Juventus ha estratto dal cilindro una serie di nomi nuovi tra cui spiccano quelli di Stephan El Shaarawy e di Mario Balotelli, ex figlioli prodighi del CT Prandelli e oggi reinseriti nel gruppo dal nuovo allenatore. Forse per necessità, forse per curiosità, forse per un'idea tecnica ben precisa. Fatto sta che si capirà meglio nei prossimi giorni quali siano le vere intenzioni di Conte. Che ha omaggiato però, con la prima convocazione in assoluto un altro giocatore che sarà tutto ma non proprio un giovanotto: Emiliano Moretti, difensore del Torino di Ventura, che per la prima volta all'età di 33 anni è stato chiamato in Nazionale. E semmai dovesse esordire sarebbe il più anziano debuttante nella storia dell'Italia.

Il terribile vecchietto dal cuore granata. Anche se il Faraone e SuperMario gli hanno tolto i riflettori, Emiliano Moretti, che a 33 anni riesce a conquistarsi per la prima volta in carriera la maglia azzurra, è di certo la nota più lieta della nuova nazionale di Antonio Conte. Difensore del Torino, autore di un ottimo inizio di stagione, adesso Moretti potrebbe diventare addirittura il giocatore più vecchio ad esordire con la maglia della Nazionale italiana se il Ct decidesse di schierarlo anche a gara in corso contro la Croazia. Il record  ad oggi è detenuto da Mauro Tassotti, che venne chiamato da Sacchi a 32 anni e 8 mesi. Prima di Moretti, ci sono stati altri ‘vecchietti' con la maglia della Nazionale come Tonetto, Falcone e Bettarini che hanno debuttato però senza intaccare il primato dell'ex terzino destro rossonero oggi allenatore in seconda di Inzaghi.

155 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views