Roberto Mancini esclude ancora il ‘Gallo’ Belotti e Mario Balotelli, che non ci saranno contro il Portogallo e gli Stati Uniti, avversarie dell’Italia nelle partite di novembre. Il c.t. ha convocato per la prima volta il centrocampista del 2000 Sandro Tonali, giocatore del Brescia, e a sorpresa ha scelto anche Vincenzo Grifo un attaccante dell’Hoffenheim. Torna De Sciglio, a casa invece Perin, che paga la tanta panchina con la Juve. Tra le novità anche Sensi e Pavoletti.

Grifo e Tonali i nomi nuovi dell’Italia di Mancini

Mancini ha sorpreso tutti scegliendo Grifo, venticinquenne che sta giocando con l’Hoffenheim e che in passato ha giocato anche con Friburgo e Borussia Moenchengladbach, che in passato aveva vestito la maglia dell’Under 20. Tonali è una grande novità, ma non è una sorpresa, perché si sapeva che il ‘nuovo Pirlo’ sarebbe stato inserito nell’elenco dei convocati.

Sandro Tonali del Brescia.
in foto: Sandro Tonali del Brescia.

Sensi e Pavoletti convocati per le sfide con Portogallo e Stati Uniti

Nelle ultime due partite Mancini ha giocato con la stessa formazione e sembra aver scelto un undici base, ma c’è tanto lavoro da fare e la nazionale è aperta a tutti e così torna in nazionale De Sciglio, convocato da Mancini per le sfide primaverili, e vengono convocati per la prima volta Sensi del Sassuolo e Pavoletti del Cagliari. L’Italia giocherà contro il Portogallo sabato 17 novembre a Milano, sfida decisiva nella Nations League, mentre il 20 c’è un’amichevole con la nazionale americana, si giocherà a Genk.

L’elenco dei convocati Mancini

Portieri: Alessio Cragno (Cagliari), Gianluigi Donnarumma (Milan), Salvatore Sirigu (Torino).

Difensori: Cristiano Biraghi (Fiorentina), Leonardo Bonucci (Juventus), Giorgio Chiellini (Juventus), Mattia De Sciglio (Juventus), Emerson Palmieri (Chelsea), Alessandro Florenzi (Roma), Alessio Romagnoli (Milan), Daniele Rugani (Juventus).

Centrocampisti: Nicolò Barella (Cagliari), Roberto Gagliardini (Inter), Jorginho (Chelsea), Lorenzo Pellegrini (Roma), Stefano Sensi (Sassuolo), Sandro Tonali (Brescia), Marco Verrati (PSG).

Attaccanti: Domenico Berardi (Sassuolo), Federico Bernardeschi (Juventus), Federico Chiesa (Fiorentina), Vincenzo Grifo (Hoffenheim), Ciro Immobile (Lazio), Lorenzo Insigne (Napoli), Kevin Lasagna (Udinese), Leonardo Pavoletti (Cagliari), Matteo Politano (Inter).

Prima convocazione in nazionale per Leonardo Pavoletti.
in foto: Prima convocazione in nazionale per Leonardo Pavoletti.