Italia, le convocazioni di Gigi Biagio per Argentina e Inghilterra
Non spetterà a Gigi Di Biagio avviare la rivoluzione. Non adesso, non ancora. Per ora è solo un traghettatore, il ct ad interim per le amichevoli con Argentina a Inghilterra, le prime uscite ufficiali dopo la ‘Caporetto' di Milano contro la Svezia. Il nome del nuovo selezionatore lo si conoscerà a fine marzo, spetterà a lui rivoltare la Nazionale come un calzino e rifondarla oppure assicurare una transizione morbida partendo da pochi punti fermi. Fino allora spazio a scelte che spingono nella direzione del rinnovamento accompagnato dalla presenza nella rosa dei convocati dei cosiddetti ‘senatori' tra cui figurano con certezza: Gigi Buffon e Giorgio Chiellini, il portiere che ancora non ha deciso se a fine stagione appenderà i guantoni al chiodo e passerà dietro la scrivania e il difensore che (assieme al ‘milanista' Bonucci) continuerà a rappresentare il fulcro del pacchetto arretrato.
Le novità nelle convocazioni
La prima è la chiamata in Azzurro per uno dei talenti maggiori del calcio italiano, Federico Chiesa. L'ala destra della Fiorentina (già convocata da Ventura e Di Biagio in occasione degli stage dedicati ai calciatori emergenti) è cresciuta in maniera esponenziale nel giro di un paio di anni, l'ambiente viola lo ha aiutato a non bruciare le tappe e papà Enrico ne ha seguito l'evoluzione passo dopo passo. Prima o poi, lascerà il nido e inizierà a volare. La ‘green generation' si arricchisce anche di un altro elemento: è Lorenzo Pellegrini della Roma che Di Francesco ha voluto in giallorosso dopo averlo allenato al Sassuolo. Torna a vestire la maglia della Nazionale Giacomo Bonaventura, assente dalle gare del novembre 2016 con Liechtenstein e Germania. Prima chiamata anche Patrick Cutrone, che corona così un ottimo avvio di stagione tra le fila dei rossoneri
Fuori per infortunio Conti (riabilitazione quasi conclusa), Caldara e Bernardeschi gli altri ‘ragazzi' che sognano la casacca dell'Italia sono Calabria del Milan (difensore) e Barella del Cagliari (centrocampista) per cui la convocazione sembra solo questione di tempo. Dovranno però attendere ancora un po', mentre è un sogno a occhi aperti (che si realizza) la chiamata per Ferrari della Sampdoria. L’attenzione ai giovani è confermata anche dalle convocazioni di 9 dei 13 esordienti dell’ultimo biennio: Donnarumma, Rugani, Spinazzola, Zappacosta, Cristante, Gagliardini, Pellegrini, Verdi e Belotti.
Cutrone sì e Balotelli no
C'è molta attesa anche per quanto riguarda le scelte in attacco, il reparto che maggiormente ha risentito dell'assenza di un centravanti capace di far tanti gol oltre a dare peso alla manovra. Immobile è il capocannoniere in Serie A e c'è per forza di cose ma non è il classico ariete. Belotti è nel giro della Nazionale, però, il ‘gallo' non sta attraversando una stagione fortunata, complice qualche acciacco di troppo che ne ha ridimensionato il rendimento. E se lì davanti non ‘alza la cresta' è un ‘pennuto' come tanti. Quanto alla punta del Valencia, lontano dall'Italia è sicuramente rinata – come accaduto anche a Super Mario tra le fila del Nizza – ma la questione è: sono abbastanza convincenti da sciogliere tutte le perplessità legate agli aspetti caratteriali? Bella domanda… tant'è che tra i due – almeno per adesso – a trovare spazio è il giovanissimo Cutrone, prodotto della Primavera milanista che ha messo in un cantuccio gli strapagati Kalinic e André Silva.
La lista dei convocati
Gli Azzurri si raduneranno domani sera a Coverciano – come si apprende dal comunicato della Federazione – e si alleneranno sui campi del Centro Tecnico Federale da lunedì 19 a giovedì 22 marzo, quando nel pomeriggio partiranno alla volta di Manchester alla vigilia dell’amichevole con l’Argentina. Dopo la sfida con l’Albiceleste, la Nazionale resterà ad allenarsi presso il centro sportivo del Manchester City nel week end di sabato 24 e domenica 25 e nel pomeriggio di lunedì 26 marzo si trasferirà a Londra in vista dell’amichevole con i padroni di casa dell’Inghilterra in programma il giorno seguente a Wembley.
Portieri: Gianluigi Buffon (Juventus), Gianluigi Donnarumma (Milan), Mattia Perin (Genoa);
Difensori: Leonardo Bonucci (Milan), Giorgio Chiellini (Juventus), Matteo Darmian (Manchester United), Mattia De Sciglio (Juventus), Gian Marco Ferrari (Sampdoria), Alessandro Florenzi (Roma), Daniele Rugani (Juventus), Leonardo Spinazzola (Atalanta), Davide Zappacosta (Chelsea);
Centrocampisti: Giacomo Bonaventura (Milan), Bryan Cristante (Atalanta), Roberto Gagliardini (Inter), Jorge Luiz Frello Jorginho (Napoli), Marco Parolo (Lazio), Lorenzo Pellegrini (Roma), Marco Verratti (Paris Saint Germain);
Attaccanti: Andrea Belotti (Torino), Antonio Candreva (Inter), Patrick Cutrone (Milan), Federico Chiesa (Fiorentina), Ciro Immobile (Lazio), Lorenzo Insigne (Napoli), Simone Verdi (Bologna).