Italia, la rivincita di Criscito: “Che bello tornare in Nazionale”

Il 5 marzo scorso Mimmo Criscito vestiva per l'ultima volta, la 22a in carriera, la maglia della Nazionale italiana in occasione dell'amichevole di lusso in casa della Spagna. Una manciata di minuti per un giocatore che di lì a poco avrebbe incassato la delusione della mancata convocazione per i Mondiali brasiliani. Una scelta che gli ha impedito di tornare a calcare i campi di gioco nella fase finale di una prestigiosa competizione internazionale e che ha fatto il paio con quella di 2 anni prima in occasione di Euro 2012. Tanta amarezza per Criscito che ha continuato a lavorare concentrandosi sulla sua avventura allo Zenit, squadra in cui milita dal luglio del 2011. Antonio Conte però ha deciso di concedere una nuova chance al difensore che aveva visto ormai compromesso il suo rapporto con il predecessore Prandelli per una polemica a distanza sull'esclusione dal gruppo azzurro. E così Mimmo Criscito rientra di fatto tra i convocati aggiuntivi dell'Italia per l'amichevole con l'Albania in programma il 18 novembre a Genova.
La gioia di Criscito su Twitter
E l'ex terzino di Genoa e Juventus attraverso il suo profilo Twitter ha esternato tutta la sua gioia dichiarando: "“Che bello ritornare in nazionale e ancora di più a Genova dove sono nato e cresciuto come calciatore”.Una bella rivincita dunque per Criscito che spera di tornare a far parte con costanza del gruppo azzurro e magari di partecipare al prossimo Europeo del 2016 per poter riscattare le cocenti delusioni del passato, regalandosi un finale di carriera ricco di soddisfazioni. Un'occasione resa ancor più speciale dal fatto che Italia-Albania si disputerà in quella Genova che è stata un po' anche sua alla luce delle tante presenze collezionate in rossoblu.
Criscito oggetto dei desideri di mercato di numerosi club italiani
E le doti, e l'esperienza internazionale di Criscito non passano ancora inosservate anche per alcuni club italiani. Dopo un sondaggio di Inter, Napoli e Roma, nei mesi scorsi il Milan ha bussato alla porta dello Zenit per valutare la possibilità di intavolare una trattativa. Il giocatore ha un contratto in scadenza nel 2016 e gradirebbe un ritorno in Italia, anche se non ha mai nascosto di trovarsi benissimo a San Pietroburgo. L'agente di Criscito ha chiuso la porta all'eventualità di un addio del suo assistito allo Zenit, ma nella prossima estate di calciomercato Criscito tornerà sotto i riflettori, con la possibilità di un ritorno in Serie A sempre dietro l'angolo.